Paese di produzione: Taiwan
Emittente: FTV
Anno: 2011
Titolo originale: 我可能不會愛你
Numero episodi: 13
Durata singolo episodio: 80 min. circa
Riconoscimenti:
- Best Television Series
- Best Actor - Chen Bolin
- Best Actress - Ariel Lin
- Best Supporting Actress - Lin Mei-hsiu
- Best Director in a Television Series - Winnie Chu
- Best Writing for a Television Series - Mag Hsu
- Best Marketing
Interpreti principali:
- Ariel Lin (Cheng You Qing)
- Chen Bolin (Li Da Ren)
--
Trama
Li Da Ren e Cheng You Qing sono migliori amici da quindici anni, sempre presenti l'uno per l'altra. Tuttavia, mentre il primo è reticente a dichiarare il suo amore alla donna, la seconda non ammette nemmeno con se stessa di provare dei sentimenti per lui.
Le cose si complicano quando Li Da Ren si ritrova, quasi suo malgrado, impegnato con una collega, e l'ex di Cheng You Qing , rimasto lontano per ben cinque anni, torna a Taipei deciso a riconquistarla e sposarla...
--
Appunti: [attenzione: un piccolo SPOILER]
- innumerevoli recensioni positive mi hanno convinto alla visione di questo drama, che però sono riuscita a terminare solo grazie a una massiccia dose di testardaggine e pazienza. Indubbiamente non mancano elementi positivi, ma la visione mi ha purtroppo annoiata molto.
- La storia, nel suo piccolo, denuncia la pressione che subisce una donna quando disattende le aspettative familiari e sociali (la protagonista ha "già" 30 anni, ma il fatto che non sia "ancora" sposata porta madre e conoscenti a cercare di trovarle ossessivamente un compagno, aspettandosi che lei si accontenti di chiunque pur di fare il grande passo).
- Cosa mi è piaciuto:
- la resa del rapporto di amicizia tra i protagonisti, un legame bellissimo su cui entrambi possono sempre contare;
- la rappresentazione delle dinamiche familiari;
- il supporto che i genitori di You Qing offrono alla figlia, soprattutto alla fine della storia;
- la canzone scritta dal protagonista, orecchiabile e molto dolce.
- Cosa non mi è piaciuto:
- il modo in cui è stata raccontata e "trascinata" la storia, utilizzando espedienti datati degni delle telenovelas sudamericane di qualche decennio fa (discorsi ascoltati per metà, messaggi non letti, malintesi...);
- il numero di episodi è eccessivo, così come la durata di ognuno;
- la caratterizzazione dell'antagonista maschile, Li Wei, palesemente inadatto a You Qing. Ogniqualvolta in una storia è presente un second lead del genere, né la protagonista né il pubblico si ritrovano ad avere alcuna scelta: la propria preferenza deve cadere sul protagonista principale. In questo caso, ho poi trovato superfluo aggiungere un ulteriore elemento a sfavore di Li Wei, ovvero il tradimento. Avrei preferito che You Qing lo lasciasse semplicemente per aver fatto finalmente chiarezza nei propri sentimenti e aver capito di amare Da Ren.
- Le varie scene filler, che avrei volentieri evitato, se non avessi temuto che qualcosa di interessante potesse accadere.
- Episodio peggiore: 1x06.
- Episodio migliore: 1x13.