Solo il pilot... basta [1] - Drama coreani


Uncontrollably fond (2016)
E' la storia di una ragazza, reporter free-lance che non si fa scrupolo di farsi corrompere per guadagnare denaro con cui pagare gli strozzini, e del suo ex-fidanzato dell'adolescenza, attualmente attore e cantante, nonché affetto da un cancro che non lascia scampo.

Perché ho abbandonato il drama dopo il pilot
I motivi sono stati essenzialmente tre:
- ho immaginato che ci sarebbero stati lunghi flasback, se non interi episodi, incentrati sul rapporto adolescenziale tra i due, e non ero in vena di guardare una storia ambientata tra i banchi di scuola;
- non mi è piaciuta la protagonista e il suo background. Orfana, con un fratellino da mantenere, senza un soldo, e con gli strozzini alle calcagna. Troppi drammi;
- riguardo al protagonista, ho sentito odore di tragedia finale, lacrime e niente happy ending, e questa è stata la ragione principale che mi ha portato ad accantonare il drama.

Voto al pilot: 5

---

The undateables (2018)
Il drama riguarda una donna che lavora per un'agenzia di appuntamenti, ma non riesce a trovare l'amore per sé, e di un uomo che invece non ha alcuna intenzione di innamorarsi.

Perché ho abbandonato il drama
Di Undateables mi aveva attirato soprattutto la durata degli episodi (circa 30 minuti), che non mi avrebbero portato via troppo tempo e sarebbero stati perfetti per una pausa più lunga.
Per questo, dopo il pilot deludente, avevo scelto di dargli un'ulteriore chance guardando anche il secondo episodio. Invano.
Il motivo per cui ho lasciato perdere il drama è stata la recitazione troppo sopra le righe, soprattutto dell'attrice protagonista, nonché le situazioni estreme ed imbarazzanti in cui si ritrova il suo personaggio (la scenata in aeroporto, ad esempio, o la caduta in acqua). E' un tipo di comicità che non mi piace e non mi diverte, e che non avrei potuto sopportare per 32 episodi.

Voto al pilot: 5

---

Fluttering warning (2018)
Un'attrice ed un dermatologo firmano un contratto di finto fidanzamento, finendo con l'innamorarsi per davvero.

Perché ho abbandonato il drama dopo il pilot
Il cliché del finto fidanzamento che poi diventa una vera storia d'amore è vecchio come il mondo, ed era proprio il motivo per cui avevo scelto di guardare questo drama: avevo bisogno di qualcosa di prevedibile, che mi permettesse di spegnere per un'ora il cervello, e con un lieto fine assicurato.
Ma il pilot di Fluttering warning è probabilmente il più brutto che io abbia mai visto (e, a giudicare dai commenti sull'intero drama, pare che non ci siano miglioramenti con il procedere della storia).
Non mi è piaciuto nulla, né la fotografia, che nei drama coreani degli ultimi anni non ha nulla da invidiare alle produzioni occidentali, né gli attori, né i personaggi, né l'impianto della storia (in particolare la trama concernente i genitori del protagonista).
E' stata una delle poche volte in cui, per tutta la durata dell'episodio, ho avuto la certezza di trovarmi di fronte a qualcosa di "finto" e mal recitato. Veramente terribile.

Voto al pilot: 5

---
Link correlati