Abbandonati [2] - Serialità americana

Emerald City
Genere: fantasy
Paese di produzione: USA
Emittente: NBC
Anno: 2017
Stagioni: 1

Ultimo episodio guardato: 1x06


Il mago di Oz è uno dei romanzi per ragazzi che ho letto solo qualche anno fa, e che mi è piaciuto moltissimo. Di conseguenza, sono stata davvero contenta ed incuriosita quando ho scoperto Emerald City, una versione "adulta" della storia di Baum, e delusa quando ho saputo della sua cancellazione dovuta a percentuali di ascolto troppo basse. Ho scelto di guardarlo comunque, pensando che, anche se non ci fosse stato un finale degno di questo nome, il viaggio avrebbe potuto essere divertente. Ed in effetti i primi episodi sono stati interessanti e piacevoli, soprattutto il secondo e il terzo, seguiti, però, dal vuoto e dalla noia totale. Ho guardato con fatica qualche altra puntata, e poi mi sono dimenticata completamente di questa serie TV.
Peccato, c'erano davvero tantissime potenzialità, che purtroppo non sono state per nulla sfruttate.
Per una volta, i miei gusti hanno coinciso con quelli del pubblico americano.

--

Banshee
Genere: azione
Paese di produzione: USA
Emittente: Cinemax
Anno: 2013 - 2016
Stagioni: 4

Ultimo episodio guardato: 1x04



Tempo fa cercavo qualcosa di nuovo, e sono incappata in Banshee. Che, pur ben fatto, di nuovo mi è sembrato non avesse quasi nulla.
Protagonista è infatti un criminale che, appena uscito di galera, si sostituisce allo sceriffo morto davanti ai suoi occhi e, sotto tali mentite spoglie, approda a Banshee, dove oramai risiede, anch'ella con un nome fittizio, la sua ex fidanzata e complice, scampata all'arresto. La donna è adesso sposata con il procuratore distrettuale, ha una figlia dell'età giusta per essere del suo ex, ed un figlio piuttosto ammalato avuto dal marito. I due protagonisti si ritrovano presto in pericolo perché braccati da un potente boss che cerca vendetta. Tutti elementi, questi, già visti più volte in altre serie TV. Il tutto condito da una bella dose di violenza, che, se non mi infastidisce in show che mi piacciono, non è qualcosa che vado a cercare di proposito o che ritengo un valore aggiunto.
Di nuovo c'è il fatto che Banshee confini con un villaggio Amish, i cui abitanti - almeno quelli apparsi nei primi episodi - non sembrano per niente vivere la vita che tutti immaginano. Ciò aveva suscitato in me un minimo di curiosità, ma non è bastato ad invogliarmi a proseguire la visione.

--

Dexter
Genere: crime / mystery
Paese di produzione: USA
Emittente: Showtime
Anno: 2006 - 2013
Stagioni: 8

Ultima stagione guardata per intero: I



Già cinque anni sono passati dal mio ultimo incontro con Dexter, serie TV che mi aveva intrigato tantissimo. Ero curiosa di rivedere Michael C. Hall dopo Six feet under, e il suo personaggio, eroe / antieroe dalla doppia vita, sembrava davvero interessante.
Tuttavia, andando avanti con la visione, mi sembrava che la messa in scena della violenza stesse diventando più importante della trama stessa. O forse c'era semplicemente troppa violenza per i miei gusti. Quella vasca piena di sangue fu la pietra tombale.
Negli anni successivi mi sono tenuta informata sul proseguimento della storia, e devo dire che sono stata contenta di aver abbandonato lo show: il finale è stato uno di quelli che mi avrebbe fatto arrabbiare tantissimo, e che avrebbe rovinato il ricordo di tutta la serie.