The crowned clown

Genere: sageuk (storico)
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: tvN
Anno: 2019

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 75 min. circa

Interpreti principali:
- Yeo Jin-goo (Ha-Seon / Yi-heon)
- Lee Se-young (So-woon)
- Kim Sang-kyung (Ministro Lee)


--

Trama
Morto il re di Joseon, sale al trono il principe Yi-heon . Ma, essendo egli figlio di una cortigiana, la sua posizione è instabile, e minacciata dalla presenza del fratellino, figlio invece dell'ormai Regina Vedova. Ridotto ad essere dipendente da sostanze stupefacenti dal  Ministro Shin e dalla Dama di Corte Kim, il nuovo re sviluppa una personalità violenta, che lo allontana dalla Regina consorte, e ossessiva, che lo fa diventare sospettoso di tutto e tutti, mentre le congiure ai suoi danni si moltiplicano. Deciso a trovare una soluzione, il Ministro Lee, che in passato aveva sognato un "mondo nuovo", in cui ci fosse più uguaglianza tra ricchi e poveri, la trova in Ha-seon, un clown di strada che ha lo stesso identico aspetto del re. Si decide, così, di portare il ragazzo a corte, affinché impersoni Yi-heon ed eventualmente muoia al suo posto durante una delle tante congiure. Ma Ha-seon, che vuole vendicare un orribile episodio accaduto alla sorellina quindicenne a causa del figlio del Ministro Shin, si rivela ben presto, guidato da Lee e dall'Eunuco Cho, un monarca migliore di Yi-heon, attento al benessere del suo popolo e di chi gli sta intorno. Conosciuta la triste Regina, se ne sente attratto, e suo desiderio diventa quello di riuscire a farla sorridere. Mossa dal cambiamento e dalla gentilezza del re, la Regina finalmente si innamora di quello che crede suo marito...

--

Appunti: [attenzione: SPOILER]
  • The crowned clown è il mio primo sageuk, ovvero il primo drama storico coreano che abbia visto, e pertanto non mi è possibile fare un confronto con nessun altro show del genere. Tuttavia, pare che si tratti di uno degli storici con meno pecche nel panorama dei kdrama, in cui intrighi di palazzo, politica, romance e caratterizzazione dei personaggi sono dosati al meglio.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. regia, fotografia, ambientazione, costumi... tutto ciò che riguarda questo comparto, nel drama è ottimo;
  2. la recitazione. Gli attori sono bravissimi, ma su tutti spicca Yeo Jin-goo, che non solo riesce ad interpretare due personaggi, il Re ed il clown, in modo così diverso da rendere palese allo spettatore di chi si tratti, ma è capace di rendere anche due diverse, seppur simili, versioni dello stesso Re, quello "autentico" e quello interpretato dal clown;
  3. i personaggi multisfaccettati. Benché ben presto nello show si deliniino due gruppi, quello dei "buoni" e quello dei "cattivi", nessuno rientra pienamente nell'uno o nell'altro. Esempi emblematici sono la Regina Vedova e il Ministro Lee. La prima, villain principale della storia insieme al Ministro Shin, è capace di orribili atti verso persone innocenti come la Regina, e parte delle sue azioni sono guidate dalla mera brama di potere, eppure si tratta anche di una madre estremamente ferita dall'assassinio del suo bambino, e, trattandosi di una donna, limitata in innumerevoli modi dal suo sesso ed in un certo senso imprigionata dalla propria carica a corte. Il secondo, il Ministro Lee, è un uomo dagli alti ideali, che ha coltivato il sogno di un "mondo nuovo" in cui, oggi diremmo, vige la giustizia sociale, ed ha sacrificato ad esso tutta la sua vita, ma, in virtù del proprio fine, si avvale anche dei mezzi peggiori, sporcandosi le mani di sangue ed infrangendo il suo giuramento più prezioso (tuttavia, è a lui riservata una morte eroica che lo redime in parte dai propri peccati);
  4. le scene leggere e divertenti che fanno da contraltare alla serietà e drammaticità della storia, e che si affidano soprattutto al personaggio dell'Eunuco Cho;
  5. la storia d'amore molto delicata, e il personaggio dolcissimo della Regina;
  6. il coraggio di alcune scelte narrative. The crowned clown si ispira al film Masquerade, ma ne amplia gli eventi e se ne discosta soprattutto per quanto riguarda ciò che accade nell'episodio 8, che non solo è di grande impatto narrativo ed emozionale e contribuisce a caratterizzare ulteriormente il personaggio del Ministro Lee, ma avrebbe potuto portare ad un calo degli ascolti (come si è temporaneamente verificato) ed ha di fatto irritato una parte del pubblico;
  7. l'impatto di alcune scene, come quella appena citata dell'episodio 8, o quella che chiude il penultimo, o quella del sedicesimo in cui sono protagonisti Ha-seon e la guardia Mo-young, o il sincero prostrarsi di Haksan davanti ad Ha-seon...
  8. tutte le scene in cui Haseon difende la Regina dalla regina Vedova. Assolutamente soddisfacenti;
  9. i temi musicali.
  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. non da imputare alla storia, che ne aveva naturalmente bisogno, ma al mio gusto personale, l'angst, ovvero le situazioni angoscianti, difficili, in cui sembra che tutto volgerà al peggio. Questo aspetto mi ha portato spesso a posticipare la visione di un episodio, o a saltare delle scene;
  2. alcune incongruenze o scelte facili, come l'accantonamento improvviso dei tentativi di assassinare il Re, o la relativa semplicità con cui viene sedata la rivolta;
  3. mi sarebbe piaciuto che fossero state mostrate le riflessioni di So-woon dietro alla scelta di restare con Ha-seon e, in particolare, che le sue reazioni nello scoprire la verità avessero più spazio. In tal modo, forse, non avrei avuto l'impressione che la Regina, dopo il tentato suicidio, facesse delle scelte piuttosto "moderne";
  4. la poca caratterizzazione dell'autentico Re, di cui ci viene mostrata solamente la deriva, e del cui passato sappiamo solo attraverso pochi e brevi racconti. In particolare, mi sarebbe piaciuto sapere di più riguardo al suo rapporto con la Regina, che, si intuisce, non essere stato sempre così disastroso;
  5. il modo in cui è stata chiusa la storia nei minuti finali. In realtà mi è stato dato proprio quello
    che volevo e non sono insoddisfatta su come è terminato il drama, tuttavia la maniera in cui si è deciso di approdare a quel punto mi ha lasciato quanto meno perplessa. Di sicuro si voleva creare suspense riguardo alle sorti di Ha-seon, muovere a commozione lo spettatore nei confronti della Regina, nonché dare la certezza che la vita futura dei due sarebbe stata al sicuro da ulteriori vendette.  Obiettivi del tutto centrati, almeno per quanto mi riguarda, visto che ero sulle spine riguardo al primo punto, e col cuore spezzato per il secondo, ma non vedo l'utilità di un salto temporale di ben due anni - troppo lungo - di cui d'altronde ci viene mostrato pochissimo o nulla del dolore di So-woon, che pertanto si può solo immaginare, e che mi ha fatto venire alla mente alcune domande su cui diversamente non mi sarei soffermata ("Sarebbe stato possibile, per quei tempi, sopravvivere in quello che ci viene suggerito come "coma" così a lungo?"; "Chi si è preso cura di Ha-seon per tutto quel tempo?"; "Perché ha lasciato il palazzo senza scorta?" e così via). Probabilmente, mi è stato suggerito, Ha-seon, che pure si era sporcato le mani di sangue, aveva bisogno di una sorta di "punizione" che lo redimesse e lo rendesse degno di un futuro felice con So-woon.

  • L'OST:
  1.  brilla soprattutto per i temi musicali, mentre le canzoni, essendo poco o per nulla utilizzate nel drama, non lo richiamano alla mente e non sono tra le mie preferite;
  2. tra i temi musicali, spiccano gli splendidi The way of truth e Before fall down;
  3. belli anche Snow field, Turning point, Time of blood e Storm beat.
  4. Le canzoni riguardano tutte la storia d'amore tra Ha-Seon e la Regina. Bei testi per Back in time, Winter after winter e If I see you again, che si contraddistingue anche per l'orecchiabile ritornello.
  • Episodi migliori: 1x01; 1x02; 1x03; 1x09.

The crowned clown è disponibile con sottotitoli in italiano su Viki Rakuten.