The legend of the blue sea

Genere: fantasy / romance
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: SBS
Anno: 2016

Titolo originale: 푸른 바다의 전설

Screenwriter: Park Ji-eun (Crash landing on you)
PD: Jin Hyeok

Numero episodi: 20
Durata singolo episodio: 60 min. circa

Riconoscimenti:
  • 24th SBS Drama Awards
  1. Top Excellence Award, Actor in a Genre & Fantasy Drama - Lee Min-ho
  2. Special Award, Actor in Fantasy Drama - Sung Dong-il
  3. Best Couple - Lee Min-ho e Jun Ji-hyun
  4. Top 10 Stars - Lee Min-ho e Jun Ji-hyun
  5. Idol Academy Award – Best Eating (Meokbang) - Jun Ji-hyun

Interpreti principali:
- Jun Ji-hyun (Cheong / Se-hwa)
- Lee Min-ho (Joon-jae / Dam-ryung)

--

Trama
Una sirena incontra Joon-jae, un truffatore, in Spagna, e lo aiuta a sfuggire ad alcuni uomini che aveva imbrogliato. Tornato a Seoul, l'uomo non riesce più a ricordare cosa gli sia successo in Europa, a causa del bacio della sirena che gli ha fatto perdere la memoria. E' per questo che accetta di accogliere in casa una strana e sconosciuta ragazza di cui ha trovato una foto scattata proprio in Spagna.
Nel frattempo, alcuni scavi archeologici sembrano mettere in relazione i due con un magistrato dell'era Joseon e la sirena da lui amata.
Mentre la convivenza tra Joon-jae e la donna - ribattezzata Cheong - li avvicina sempre più, la matrigna del ragazzo ordisce un piano affinché solo il proprio figlio erediti l'ingente eredità paterna. Per questo, non esita a servirsi del pericoloso e sanguinario Ma Da-young...

--

Appunti:

  • The legendo of the blue sea è un drama che riflette l'elevato budget utilizzato per la realizzazione, soprattutto nei primi episodi, ambientati in Spagna, nella realizzazione dell'ambientazione Joseon, e nella resa della sirena.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. la storyline ambientata nel periodo Joseon. Anche se negli ultimi episodi si evince una cura minore per la fotografia e i particolari, ho trovato la storia veramente bella ed appassionante, nonostante [SPOILER] il finale tragico. Quell'ultima scena sott'acqua con l'arpione è davvero d'impatto.
  2. le numerose scene comiche, soprattutto quelle ambientate al bagno pubblico e quelle in cui Joon-jae riesce a sentire i pensieri di Cheong.
  3. L'accettazione di Joon-jae nei confronti di Cheong. Il fatto che lei sia una sirena potrebbe essere interpretato come una metafora di qualunque tipo di diversità, e vedere un personaggio che, nonostante ciò, accoglie, si prende cura, ed ama qualcuno di così differente, è confortante.
  4. Le scene in cui i personaggi principali si prendono cura della piccola Yoo-na. Risulta sempre soddisfacente quando un bambino, maltrattato e giudicato così ingiustamente, riesce a prendersi una rivincita.
  5. L'attrice protagonista Jung Ji-eon. E' bravissima nel rappresentare i vari aspetti di questa sirena, gentile, sensibile, indifesa quando catturata da chi vuole speculare sulla sua natura, insofferente alle ingiustizie, estranea al mondo in cui si ritrova a vivere...
  6. Il ripetersi della scena dell'ombrello, a Seoul come in Spagna, come un cerchio che si chiude.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. considerato in toto, il drama non è dei più appassionanti, non avevo l'urgenza di guardare un altro episodio, ed ho impiegato alcuni mesi per terminarlo.
  2. La storia della matrigna è noiosa e sa di già visto. La storyline aveva tutto del tipico "drammone": la madre allontanata, il figlio maltrattato, lo scambio di identità tra gemelle, l'assassinio, la rivalità tra fratelli. Soprattutto riguardo a questo ultimo punto, avevo sperato che il fratellastro di Joon-jae restasse dalla parte dei "buoni" e non diventasse il classico nemico da sconfiggere. Sarebbe stato un elemento originale in una sotto trama davvero banale.
  3. Non si dà alcuna spiegazione alla forza quasi sovrumana di Cheong, tanto più che la sirena non ne era fornita nella sua vita precedente. Farle esprimere il desiderio di essere forte per difendersi da chiunque volesse intrappolarla nelle vite successive sarebbe bastato, invece la cosa resta piuttosto inspiegabile e bizzarra.
  4. Le abilità da truffatore di Joon-jae nei primi episodi sono un po' estreme, soprattutto per quanto riguarda l'ipnosi.

  • L'OST:
  1. è piuttosto ricco, contando ben 11 brani;
  2. si tratta di canzoni romantiche e gradevoli, ma nessuna mi ha particolarmente colpito, se non, forse, If only.


  • Episodi migliori: 1x06; 1x11; 1x12; 1x13; 1x20

The legend of the blue sea è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.