Un milione di anni fa... - Il prigioniero

  • In Un milione di anni fa... parlerò di serie TV di cui ho terminato la visione da tantissimo tempo. Si tratterà quindi di Mini recensioni, non troppo dettagliate, di produzioni che ho trovato interessanti, che mi sento di consigliare, o che semplicemente mi stanno a cuore.


---

  • IL PRIGIONIERO (The prisoner) è una serie TV britannica del 1967, composta da 17 episodi della durata di circa 50 minuti ciascuno.
  • Il protagonista, interpretato da Patrick McGoohan, è un agente segreto che decide di dare le dimissioni. Una volta tornato nel proprio appartamento, fa le valigie, ma viene anestetizzato. Al risveglio, sembra che non sia cambiato nulla. La realtà è invece diversa: una copia esatta del suo appartamento è stata costruita nel "Villaggio", una sorta di prigione a cielo aperto che ospita innumerevoli persone, ormai identificate solo con un numero, che non possono più tornare alla propria vita o riavere indietro la propria identità.
  • Il Villaggio è governato dal Numero 2, un personaggio che cambia quasi in ogni episodio, e che pare prendere ordini dal fantomatico Numero 1, di cui non si sa nulla.
  • Deciso a riappropriarsi della propria liberà, il protagonista, ormai divenuto il Numero 6, tenta più volte di scappare dal Villaggio, nonché di scoprire l'identità del misterioso Numero 1...
  • Il concept de Il prigioniero è assolutamente affascinante, così come la resa del Villaggio, un
    luogo dallo stile mediterraneo in cui, a prima vista, gli abitanti sembrano davvero godersi una vacanza. Si scopre però ben presto che ci si trova dinanzi ad una sorta di limbo da cui nessuno può uscire. Non ci sono mezzi di comunicazione con l'esterno, al Villaggio; si è sorvegliati di continuo; non esiste valuta ma solo dei "crediti"; c'è il coprifuoco, e non c'è verso di sottrarsi alla musica che viene trasmessa dappertutto con ogni mezzo, intervallata solo dalle previsioni del tempo - sempre bello - o da sporadici avvisi.
  • Il Villaggio diventa così un luogo terrificante, che talvolta porta alla mente la società raccontata da George Orwell in 1984.
  • Gli abitanti sembrano quasi tutti rassegnati e assuefatti al nuovo "stile di vita", complici una gran quantità di droghe, punizioni fisiche e psicologiche, metodi di persuasione piuttosto sui generis, e la presenza del Rover, una grossa sfera bianca che si stacca dal fondale marino ed ingloba, tramortendo o uccidendo, chiunque tenti di scappare. 
  • Il cambiamento continuo del Numero 2 è un ulteriore fattore destabilizzante, che lascia ogni volta all'oscuro gli abitanti - e lo spettatore - riguardo alla sorte del potente personaggio, la cui eventuale soppressione dovuta al fallimento lascia chiaramente intendere come nessuno sia al sicuro, e quanto poco valga la vita di chi non è capace di ottenere "informazioni".

  • La trama non è delle più lineari, complice il fatto che gli episodi non furono trasmessi nell'ordine in cui erano stati scritti, ma semplicemente in base a quale fosse pronto da mandare in onda.
  • Il carattere allegorico della storia è intuibile in tanti grandi e piccoli particolari, ed infatti l'ultimo episodio, probabilmente scritto in fretta a causa della chiusura anticipata della serie, vira chiaramente sul metaforico, obbligando lo spettatore a riconsiderare tutta la storia, o a non avere altra alternativa che restare deluso. Ciò, tuttavia, non priva del suo fascino Il prigioniero, una serie che, per i suoi tempi - e non solo -, è stata sicuramente innovativa e stimolante.

  • Richiami a Il prigioniero sono numerosi in serie TV, film e nel mondo della musica. In particolare, nel sesto episodio della dodicesima stagione de I Simpson, Galeotto fu il computer e chi lo usò (The Computer wore menace shoes), Homer e la sua famiglia vengono portati "sull'isola", un luogo da cui non possono scappare e in cui si trova anche il Numero 6, doppiato nella versione originale proprio da Patrick McGoohan.

  • Episodi migliori: 1x09; 1x10
  • Episodi peggiori: 1x15; 1x16

  • Consigliato? Sì, se non ci si aspetta di avere chiare risposte dal finale.

---


"Dove sono?"
"Nel Villaggio."
"Cosa volete?"
"Informazioni."
"Da che parte state?"
"Non posso dirlo. Vogliamo informazioni. Informazioni. Informazioni."
"Non ne avrete!"
"Le avremo, con le buone o con le cattive."
"Chi è lei?"
"Il nuovo Numero 2."
"Chi è il Numero 1?"
"Lei è il Numero 6."
"Io non sono un numero! Sono un uomo libero!"

---

11 episodi de Il prigioniero sono disponibili in italiano su YouTube a questo indirizzo.