Song of the week [43] - Nina Simone: Sinnerman


Sinnerman è un brano del 1965 derivato da un canto spirituale tradizionale di origine afroamericana. 
È stato eseguita dal personaggio di Lucifer durante il sesto episodio della prima stagione dell'omonima serie.

Con un ritmo martellante, il pezzo ci racconta del peccatore che tenta in tutti i modi di sfuggire al giorno del giudizio, ma non riesce a trovare nessun luogo in cui nascondersi. Non si è mai pentito, non ha mai pregato, e ora, a un soffio dalla fine, solo il diavolo accetta di accoglierlo. Eppure, la disperazione lo fa fuggire di nuovo, verso le rocce, i fiumi, i mari e il Signore, nella speranza di non essere dannato.

--- 

PECCATORE

Oh, peccatore, dove hai intenzione di scappare?
Peccatore, dove scapperai?
Dove scapperai?
Tutti (scapperemo) quel giorno

Beh, sono corso dalla roccia, "Per favore, nascondimi"
Sono corso dalla roccia, "Per favore, nascondimi"
Sono corso dalla roccia, "Per favore, nascondimi, Signore"
Tutti quel giorno

Ma la roccia ha urlato: "Non posso nasconderti"
La roccia ha urlato: "Non posso nasconderti"
La roccia ha urlato: "Non posso nasconderti, ragazzo"
Tutti quel giorno

Io ho detto: "Roccia, qual è il tuo problema, roccia?"
"Non vedi che ho bisogno di te, roccia?"
Signore, Signore, Signore
Tutti quel giorno

Così sono corso dal fiume, stava sanguinando
Sono corso dal mare, stava sanguinando
Sono corso dal mare, stava sanguinando
Tutti quel giorno

Così sono corso dal fiume, stava ribollendo
Sono corso dal mare, stava ribollendo
Sono corso dal mare, stava ribollendo
Tutti quel giorno

Così sono corso dal Signore, "Per favore, nascondimi, Signore"
"Non mi vedi pregare?"
"Non mi vedi pregare quaggiù?"

Ma il Signore ha detto: "Va' dal demonio"
Il Signore ha detto: "Va' dal demonio"
Ha detto: "Va' dal demonio"
Tutti quel giorno

Così sono corso dal demonio, stava aspettando
Sono corso dal demonio, stava aspettando
Corso dal demonio, stava aspettando
Tutti quel giorno

Ho gridato: "Potere"
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere

"Distruggi"
(Potere al Signore)
"Distruggi"
(Potere al Signore)
"Distruggi"
(Potere al Signore)
"Distruggi"
(Potere al Signore)

Potere
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere

Beh, sono corso dal fiume, stava ribollendo
Sono corso dal mare, stava ribollendo
Sono corso dal mare, stava ribollendo
Tutti quel giorno

Così sono corso dal Signore
Ho detto: "Signore, nascondimi, per favore, nascondimi"
"Per favore, aiutami"
Tutti quel giorno

Lui ha detto: "Figlio, dov'eri
quando avresti dovuto pregare?"
Io ho detto: "Signore, Signore, ascoltami pregare"
"Signore, Signore, ascoltami pregare"
"Signore, Signore, ascoltami pregare"
Tutti quel giorno

Peccatore, tu dovresti pregare
Dovresti pregare, peccatore
Dovresti pregare
Tutti quel giorno

Ho gridato: "Potere"
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere...

"Scendi"
(Potere al Signore)
"Scendi"
(Potere al Signore)
"Scendi"
(Potere al Signore)

"Potere"
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere
(Potere al Signore)
Potere

Oh, potere, potere, Signore
Non lo sapevi?
Non sai che ho bisogno di te, Signore?
Non lo sai, che ho bisogno di te?
Non lo sai, che ho bisogno di te?
Potere, potere, potere, Signore