Genere: melodramma
Paese di produzione: Cina
Emittente: Hunan TV
Anno: 2019
Episodi: 46
Ultimo episodio guardato: 1x26- Le premesse di questo drama erano davvero ottime: i due protagonisti, Kao Er (Cecilia Liu) e Mo Chi (Tong Da Wei), scoprono che i rispettivi coniugi, probabilmente amanti, si sono suicidati insieme. È una trama molto simile a quella del bel film April snow, e avrebbe potuto scaturirne un healing drama altrettanto bello con un'appassionante storia d'amore. E invece ci ritroviamo di fronte a una telenovela davvero mal scritta.
- La relazione tra i due protagonisti è così affrettata che non sono riuscita a sentire nulla al riguardo. Non viene mostrato il loro dolore, la rabbia e la delusione per il tradimento, il sollievo di essersi trovati l'un l'altra...
- La protagonista Kao Er crede di essere intelligente, gli altri personaggi dicono di lei che è "diversa" e "diretta", ma in realtà si tratta solo di una donna immatura e spesso ridicola. Paradossalmente sembra diventare più intelligente dopo una vaga malattia psichiatrica che avrebbe dovuto invece renderla in parte inabile. Sono riuscita a sopportare 26 episodi di angst e frustrazione semplicemente perché non tenevo a lei.
- Non si può negare, tuttavia, che le scene con Mo Chi siano carine (anche se mi ha più volte infastidito il maschilismo di lui) e che i due attori abbiano davvero una bella chimica. La proposta di matrimonio è tuttavia la più pacchiana che abbia mai visto - presentata però come estremamente romantica -.
- I personaggi negativi sono tagliati con l'accetta. Sono così negativi che non si ha altra scelta che fare il tifo per i buoni.
- Frank è il tipico villain da telenovela che crede di poter aver tutto e tutti grazie al denaro (salvo poi ammorbidirsi ad un certo punto della storia, inspiegabilmente ed improvvisamente), ed ho trovato abbastanza inquietante il fatto che "amasse" (ovvero: fosse ossessionato da) la vedova di suo fratello perché lei gli ricordava... la sorella perduta!
- Mi-lan, l' "amica" di Kao Er, è uno dei personaggi peggiori mai comparsi in una storia, capace di tradire e pugnalare alle spalle chiunque solo per invidia.
- Quando poi la trama si inoltra in questioni mediche... siamo al livello di fanta-medicina. Non avrei saputo se ridere, urlare o denunciare la scrittrice.
- If I can love you so è un drama che mi ha tenuto compagnia per molte notti durante le quali non riuscivo a dormire, ma che nemmeno l'insonnia ha potuto convincermi a continuare...
- Episodi peggiori: 1x06; 1x15
If I can love you so è disponibile gratuitamente sulla piattaforma Viki Rakuten con sottotitoli in italiano.
---
Link correlati