- Nella seconda stagione di Friends, andata in onda nel 1995 per 24 episodi, Rachel (Jennifer Aniston) si rende conto di provare dei sentimenti per Ross (David Schwimmer). Troppo tardi, a quanto pare, visto che l'uomo sembra avere ormai voltato pagina. Mentre Phoebe (Lisa Kudrow) scopre verità e menzogne dietro la propria storia familiare, Monica (Courteney Cox) compie un'inaspettata scelta sentimentale. Joey (Matt LeBlanc) corona finalmente il suo sogno, che lo porta però ad allontanarsi da Chandler (Matthew Perry)...
--
- Rispetto alla prima, in questa seconda stagione la recitazione degli attori, che tanto mi aveva infastidito, sembra meno forzata, e l'esistenza delle due storyline romantiche di Rachel e Monica, nonché la "separazione" tra Joey e Chandler, rendono la trama più solida e la storia più godibile.
- La stagione è però piuttosto altalenante, riuscendo a proporre un episodio pessimo come il 21°, la cui trama risulta raffazzonata, poco credibile e slegata dal resto della storia, subito prima di un episodio ottimo, divertente e commovente - e purtroppo l'unico di tal genere - come il 22°, in cui Rachel deve fare i conti con il divorzio dei genitori.
- La serie compie, ancora, dei tremendi scivoloni in più occasioni, facendo passare per "divertenti" delle situazioni che definire disturbanti è ancora poco. In una di esse, Chandler si finge, al telefono, il vecchio inquilino del proprio appartamento, e dà buca ad una donna, per poi approfittare della situazione e "consolarla"; in un diverso episodio, al fine di evitare gli esercizi a cui lo sta sottoponendo Monica, la spinge alla depressione elencandole tutti i motivi per cui dovrebbe sentirsi triste e disperata. Non da meno il coinquilino Joey, che asseconda una donna evidentemente disturbata che lo crede il dottor Drake Ramoray (il personaggio che Joey interpreta in una soap opera) solo per uscirci insieme, per poi scaricarla senza troppe remore quando la situazione comincia a divenire ingestibile.
- Pessima anche una storyline riguardante Monica, il cui fidanzato diventa "noioso" una volta che smette di darsi all'alcol, col risultato di essere lasciato dalla donna. Il messaggio trasmesso per l'intero episodio è shockante: gli alcolici rendono migliore e divertente l'uomo, ed in seguito aiutano Monica a "sopportarlo", come se l'alcolismo fosse una bacchetta magica e non qualcosa che rovina la salute e la vita di chi beve e di chi gli sta intorno.
- Il tutto, ancora condito da battute sulla comunità lgbt, facilitate dal maggior screentime di cui godono l'ex-moglie di Ross e la sua compagna.
- Buoni, comunque, gli episodi su Mr. Heckles e sull'amicizia tra Joey e Chandler.
- Episodio migliore: 2x22
- Episodio peggiore: 2x21
- Da segnalare tra i cameo: Julia Roberts (ep.13) e Tom Selleck (vari episodi)
---
Link correlati