My dangerous wife

 Genere: mystery / psicologico
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: MBN
Anno: 2020

Titolo originale: 나의 위험한 아내 (La mia pericolosa moglie)
Screenwriter: Hwang Da-eun
PD: Lee Hyung-min (Chocolate)

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 70 min. circa

Interpreti principali:
- Kim Jung-eun (Jae-kyung)
- Choi Won-young (Yoon-chul)

--

Trama
Appurato che il marito porta avanti una relazione extraconiugale, Jae-kyung idea un piano
diabolico per metterlo alla prova. 
Ma le cose vanno presto ben oltre, coinvolgendo parenti, vicini ed estranei, e costando la vita a qualcuno...

---

Appunti:
  • My dangerous wife è il remake coreano del drama giapponese Boku no Yabai Tsuma.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. My dangerous wife è un drama folle e divertente dal primo all'ultimo episodio. È vero, comincia con un uomo che tradisce la moglie e lei che medita seriamente vendetta, i primi episodi ricordano tantissimo Gone girl e i personaggi tentano letteralmente di farsi fuori l'un l'altro, ma lo show non si prende mai troppo sul serio e non diventa mai pesante come accade, ad esempio, con The world of the married. La protagonista Jae-kyung è una mina vagante del tutto imprevedibile, sembra sempre un passo davanti a tutti gli altri, e ogni volta mi chiedevo cos'altro ancora avrebbe architettato.
  2. Nonostante la storia sia raccontata con una certa leggerezza, colpisce il fatto che invece ben tre dei quattro personaggi femminili principali dello show si comportano in un certo modo perché, essenzialmente, desiderano che qualcuno le ami e le apprezzi. La protagonista Jae-kyung ha avuto dei genitori anaffettivi, si sente tradita dal marito a cui ha dato tanto, e non riesce ad accettare che il suo matrimonio "perfetto" sia andato in frantumi; la vicina Eun-hye cerca una rivincita dalla vita e tenta di accontentarsi anche solo della parvenza di una relazione amorosa; Hee-jung, la moglie del commissario, desidererebbe non essere più solo una madre e una moglie oberata e frustrata, vorrebbe che il marito la vedesse di nuovo e la sostenesse nel suo sogno di diventare scrittrice.
  3. Mi è piaciuto ciò che lo show ha riservato a tutti i personaggi, alla fine, e soprattutto alla coppia di vicini. Inoltre ho apprezzato che la storia [SPOILER] non abbia chiarito il vero movente delle azioni di Jae-kyung: l'amore per il marito? Il desiderio di salvare il matrimonio perfetto per cui aveva lavorato tanto? La volontà di non perdere il denaro dell'assicurazione? Semplice follia? O tutte queste cose insieme? Come Yoon-chul, non lo sapremo mai, e va bene così.
  4. Benché non apprezzi il cliché della perdita della memoria, ho trovato molto carini gli episodi in cui Jae-kyung dimentica gli eventi recenti. Mi è piaciuto vedere la coppia principale affiatata ed innamorata come doveva essere stata agli albori del matrimonio.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. non è chiaro perché, dopo la storia del rapimento e dopo aver ottenuto ciò che voleva, ovvero il sincero affetto del marito, Jae-kyung non si fermi ed continui a tramare un piano dopo l'altro (certo, in caso contrario, il drama si sarebbe concluso dopo soli due o tre episodi, ma a livello narrativo sembra abbastanza inspiegabile che un personaggio intelligente come Jae-kyung metta di nuovo a repentaglio il proprio matrimonio senza apparente motivo).
  2. Il personaggio di Jin-soo, l'amico barista di Jae-kyung, è purtroppo deludente. Mi aspettavo qualche scoppiettante rivelazione riguardo all'uomo, che invece si è rivelato un plot device anche piuttosto piatto.
  3. Non si sa come Hee-jung abbia potuto descrivere così dettagliatamente la cena "adulterata", visto che, a quel punto della storia, i contatti tra lei e Jae-kyung si erano interrotti.

  • L'OST:
  1. è uno dei miei preferiti;
  2. notevoli soprattutto Return, Getaway, Run (qui con traduzione in italiano) e Dear my husband (qui con traduzione in italiano), canticchiata spesso da Jae-kyung durante il drama.

  • Episodi migliori: 1x07; 1x08.
My dangerous wife è disponibile gratuitamente sulla piattaforma Viki Rakuten con sottotitoli in italiano.



---
Link correlati