Missing: the other side

Genere: fantasy / mystery
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: OCN
Anno: 2020

Titolo originale: 미씽: 그들이 있었다 (Scomparsi: c'erano)
Titolo alternativo: Missing: they were there

Screenwriter: Ban Ki Ri; Jung So Young
PD:  Min Yeon-hong

Numero episodi: 12
Durata singolo episodio: 60 min. circa

Interpreti principali:
- Go Soo (Wook)
- Heo Joon-ho (Pan-seok)
- Ahn So-hee (Jong-ah)
- Ha Joon (Joon-ho)
- Seo Eun-soo (Yeo-na)
- Kang Mal-geum (Hyun-mi)
- Song Geon-hee (Thomas)

--

Trama
Le anime dei morti i cui corpi non sono stati trovati finiscono nel villaggio di Duon, un luogo di attesa, in cui i defunti possono vivere ancora.
Wook ha passato parte dell'infanzia in un orfanotrofio, e da adulto è diventato un truffatore. Dopo aver assistito al rapimento di una ragazza e aver tentato di sfuggire ai malviventi che lo braccano, si imbatte nel villaggio. In seguito scopre che solo lui e Pan-seok, un uomo la cui bambina è stata rapita venti anni prima e mai ritrovata, possono vedere quel luogo ed interagire con i suoi abitanti. I due formano così una inaspettata squadra per aiutare le anime dei defunti a passare oltre, spesso indagando sui crimini che hanno portato alla loro morte.
Intanto Joon-ho, un detective, è alla disperata ricerca della fidanzata scomparsa un mese prima delle nozze...

---

Appunti:
  • il drama avrà una seconda stagione sempre sulla rete OCN.
  • La commovente corsa del piccolo Ha-neul verso la sua mamma, nel secondo episodio, ha quasi scalzato la scena in cui Pan-seok scopre la verità sulla sua bambina nella lista delle scene più belle dei drama del 2020.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. il drama parla di morte, perdita, lutto, amicizia e found family, e lo fa lasciando con un groppo alla gola lo spettatore alla fine di quasi tutti gli episodi. E questo perché permette che ci si affezioni ad ogni personaggio, non solo a quelli principali, ma a tutti gli abitanti del villaggio. Indimenticabile, ad esempio, Jang-mi, che spera che il suo corpo non venga mai trovato, perché a Duon si sente per la prima volta felice. Memorabili comunque anche tutti gli altri, in primis Thomas, che "gestisce" il bar che è un po' il fulcro del villaggio, e che ha combattuto per la sua patria per poi scoprire che la stessa è stata tristemente divisa in due parti.
  2. La complessità del villaggio. Duon sembra un'isola felice e sicura - e per certi versi lo è davvero -, in cui si può ancora essere sereni, avere degli amici, una famiglia. Per questo evoca nello spettatore un sentimento di calore e consolazione. Eppure, a ben guardare, esso somiglia molto alla realtà dei vivi: le anime dei malviventi possono metterne a rischio l'armonia e, soprattutto, nemmeno i defunti sono al riparo dal dolore della perdita, in quanto ognuno di loro sparisce, senza preavviso, proprio come accade con la morte, una volta che i corpi vengono ritrovati.
  3. Riguardo alla storia di Yeo-na [SPOILER] il drama non fa ricorso a nessun deux ex machina per regalare a lei e a Joon-ho un lieto fine. Qualsiasi soluzione per riportarla tra i vivi sarebbe stata poco credibile anche per un fantasy. Il drama resta invece fedele a se stesso raccontando di lutto e accettazione della perdita, per quanto dolorosa questa possa essere.
  4. La trama mystery è solida e non prevedibile come potrebbe sembrare a prima vista.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. il primo episodio si focalizza troppo sull'attività di truffatore di Wook - che tra l'altro non avrà un gran peso nella storia -, annoiando lo spettatore;
  2. nell'episodio 9 arriva nel villaggio Mr Hong, un omosessuale che sembra attratto da Thomas, con grande imbarazzo di questi. La scena sembra scritta esclusivamente con un intento comico, tanto più che Mr Hong non ha alcun ruolo di rilievo, risultando fastidiosa e irrispettosa. 

  • L'OST:
  1. i brani non si fanno notare particolarmente durante gli episodi;
  2. I will promise youPray for you sono i più carini;
  3. bellissimi, invece, i temi musicali, come Are you hearing my voice? dei Monday Kidz, Missing e Invisible love.

  • Episodio migliore: 1x12.
Missing: the other side è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.