Mini Appunti - In-house marriage honey

  • Manatsu (Itagaki Mizuki) e Ami (Matsui Airi) si sposano poco dopo essersi conosciuti attraverso un'app, senza sapere nulla l'uno dell'altra. Dopo le nozze, si accorgono di lavorare per la stessa compagnia...

--

  • In-house marriage honey (社内マリッジハニー) è un drama giapponese del 2020 in 7 episodi di circa 25 minuti ciascuno.
  • Si tratta di uno show molto leggero... forse troppo, visto che non mi ha lasciato quasi nulla.

  • La fotografia è buona; la trama non particolarmente appassionante, anche se il cliché delle nozze tra sconosciuti che poi finiscono per innamorarsi per davvero può essere in alcuni casi il tema di una bella storia. Fattore limitante è stato per me il personaggio di Manatsu, più o meno il "tipico" protagonista maschile giapponese, che pare obbligato a non mostrare i propri sentimenti e a comportarsi in modo freddo o indifferente. 
  • La protagonista Ami è competente sul lavoro ed ha una certa capacità di osservazione, tuttavia in qualsiasi altro ambito sembra a propria volta ricalcare la protagonista femminile che ci si aspetta di trovare nei drama giapponesi, quella un po' "stupidina" che si sente quasi in dovere di fare la "carina", soprattutto con il marito. Ad un certo punto ho trovato insopportabile questo suo atteggiamento.
  • C'è da dire, comunque, che la coppia è piuttosto comunicativa, e mi ha colpito soprattutto la loro discussione riguardo alle spese, in cui mi aspettavo che Manatsu avrebbe avuto un comportamento paternalistico e di superiorità, ma che si è svolta invece rispettando una certa uguaglianza tra i coniugi.
  • Quando i due personaggi scoprono di lavorare nella stessa azienda, [attenzione: SPOILER] Manatsu insiste perché lui e Ami mantengano il segreto riguardo alle loro nozze. Ciò fa soffrire molto la ragazza, ma il marito va avanti imperturbabile con la sua richiesta per molto tempo, e semplicemente perché gli "piace" vedere la reazione della moglie, che in quell'occasione gli sembra particolarmente "graziosa". L'ho trovato odioso per questo.
  • Carini gli incontri con le rispettive famiglie, e carina la sigla di apertura.

In-house marriage honey è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.