Mini Appunti - My little happiness

  • L'assistente legale Cong Rong (Fair Xing) viene inviata all'ospedale universitario Shenzhen Yun Ji per uno stage di prova che potrebbe farle ottenere un posto all'istituto legale Daren. Allo Shenzhen si ritrova a lavorare con il giovane neurochirurgo Weng Shao Quing (Daddi Tang), con cui la convivenza si rivela piuttosto difficile. Di punto in bianco, però, il comportamento del medico nei suoi confronti cambia radicalmente, e l'uomo comincia a farle una corte serrata...

--

  • My little happiness è un drama cinese del 2021 composto da 28 episodi.
  • Ha per lo più ricevuto recensioni molto favorevoli da parte degli spettatori, ma, a quanto pare, questi fluffy drama in cui c'è molto poco a parte la fluff (scambi di tenerezze/gesti romantici tra i protagonisti), non fanno per me. Non apprezzo le trame troppo ricche di angst e fraintendimenti, ma in My little happiness, una volta che i due protagonisti sono diventati una coppia - intorno al decimo episodio - non succede praticamente... nulla, e tutto lo show è sulle spalle dei due personaggi secondari, Cheng Cheng (Huang Yi Lin) e Rang (Leon Li), e infarcito di scenette zuccherose. Certo, anche a me piacciono le scene domestiche e ne lamento la quasi assenza nei drama coreani, ma qui davvero si esagera. L'episodio in cui i protagonisti si recano a conoscere i genitori di Rong, ad esempio, avrebbe potuto essere carino, se non fosse stato già preceduto da episodi ed episodi di nulla assoluto.
  • Rong e Shao Quing sono troppo perfetti, sia sotto il profilo umano che lavorativo, tanto da diventare quasi irritanti. Naturalmente è lui che brilla di più, è giovanissimo, a detta di tutti attraente, e non solo medico, ma neurochirurgo, e sembra che senza di lui l'ospedale quasi non possa andare avanti. Nei confronti di Rong è spesso paternalistico, nei primi episodi spinge troppo per avere una relazione con lei, e già dopo pochi mesi insiste per il matrimonio.
  • Fortunatamente, il drama conosce i suoi limiti e non si prende sul serio riguardo alle faccende mediche, così è facile perdonargli che Rong partecipi ad una importante gara con clinici e chirurghi avendo "studiato medicina" per pochi giorni, ed è un sollievo che non ci si addentri troppo nei casi di Shao Quing.
  • La childhood connection (ovvero il fatto che i due si conoscessero già da bambini) è carinissima, con lei piccina che lo difende dai bulli e lo spinge a fare esercizio per dimagrire, ma pone alcuni dubbi sulla natura dei sentimenti di Shao Quing nei confronti di Rong. Prima di sapere chi sia la ragazza, infatti, l'uomo è sgarbato e scostante, per poi diventare improvvisamente innamoratissimo quando capisce che Rong è l'amica di cui stava aspettando il ritorno sin da bambino, e per la quale ha avuto una cotta "per decenni" (pur non avendola più vista dalle elementari).
  • La propaganda nel drama è presente e si nota tantissimo: la città è moderna e sfavillante, gli appartamenti e le case sono tutti grandi e bellissimi, le strade pulite, l'ospedale funzionale, così come la scuola, il cui campus - ci viene diligentemente spiegato - ospita i begli appartamenti destinati agli insegnanti. E quando una parte del paese si ritrova a dover fronteggiare un terremoto, medici e volontari accorrono eroicamente da ogni dove per portare aiuto (benché addentrandosi in case pericolanti durante le scosse di assestamento senza nemmeno un elmetto a proteggerli...).
  • Il drama ha comunque qualche elemento positivo, come la durata degli episodi, che, eliminate le sigle infinite, è di circa mezz'ora, e Zhong Zhen, il cugino di Rong, che è il personaggio più divertente della storia. È inoltre carino l'episodio in cui si festeggia l'anno nuovo, con la famiglia di Shao Quing che accoglie con affetto le due ragazze. È interessante osservare le tradizioni cinesi durante le festività e i matrimoni.
  • I due casi legali di cui si occupa Rong sono purtroppo noiosi, e gli ultimi episodi, per lo stesso motivo, francamente intollerabili.
  • Verso la fine, inoltre, si stressa troppo l'ignoranza di Cheng Cheng nei confronti di Rang. Sin dall'inizio la ragazza è, sì, piuttosto immatura e viziata, ma immagino che provenendo da una famiglia benestante un minimo di istruzione l'abbia ricevuta.
  • L'OST è quello tipico delle rom-com, orecchiabile ed allegro, non il mio genere preferito.

  • Episodi peggiori: 1x05; 1x06; 1x11; 1x17; 1x20; 1x23.
  • My little happiness è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.