The haunting of Hill House

Genere: drammatico / soprannaturale
Paese di produzione: USA
Piattaforma: Netflix
Anno: 2018

Numero episodi: 10
Durata singolo episodio: 60 min. circa

Interpreti principali:
- Carla Gugino (Liv)
- Victoria Pedretti (Nell)
- Oliver Jackson-Cohen (Luke)
- Kate Siegel (Theodora)
- Elizabeth Reaser (Shirley)
- Michiel Huisman (Steve)
- Timothy Hutton (Hugh)

--

Trama

I Crane sono cinque fratelli estremamente segnati da un breve periodo trascorso, da bambini, nella misteriosa - e pericolosa - Hill House, che i genitori avevano acquistato con l'intento di ristrutturarla e rivenderla.
Una volta diventati adulti, ognuno di loro dovrà fare i conti con i fantasmi - non metaforici - del proprio passato...

--


Appunti:

  • per Halloween avevo voglia di guardare una serie TV che si adattasse al mood del periodo, e quale scelta migliore di uno show di cui avevo letto recensioni positive e che pareva acclamato da critica e pubblico? Purtroppo The haunting of Hill House si è rivelato molto più tiepido di quanto mi aspettassi, tanto che credo che considerarlo uno show sul sovrannaturale, piuttosto che un vero e proprio horror, renderebbe più giustizia alla storia, e permetterebbe ad un eventuale pubblico di non aspettarsi qualcosa che la serie non è in grado di offrire.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. i piccoli attori. Chiunque si sia occupato del casting dei bambini ha fatto un ottimo lavoro: non solo tutti recitano benissimo, ma somigliano anche tantissimo ai personaggi da adulti.
  2. La verità riguardo a cosa successe davvero nella casa la notte della fuga, nonché quella sulla piccola Abby. Entrambe mi hanno colto di sorpresa.
  3. Il personaggio di Theodora. Sicuramente quello con più spessore. Mi è piaciuto il suo approccio distaccato e non drammatico nei confronti di ciò che stava accadendo nella casa.
  4. La fotografia. Ottima, una delle caratteristiche migliori di questa serie.
  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. lo show non può essere classificato come horror. Non c'è niente che spaventi o che crei tensione. Si tratta, piuttosto, di un dramma familiare con alcuni risvolti soprannaturali.
  2. La storia è inutilmente lunga, e alcuni episodi sono così noiosi da dare l'impressione che durino molto più di 60 minuti.
  3. Non c'è una colonna sonora che aiuti a creare tensione o che accompagni adeguatamente qualche scena che avrebbe potuto essere - o presentarsi - come spaventosa (l'apparizione di un fantasma, ad esempio).
  4. Alcuni punti non sono chiari: [SPOILER] 
  • resta ad Hill House solo chi muore di morte violenta? In tal caso, perché portare lì la signora Clara ad esalare il suo ultimo respiro? E soprattutto, perché farlo, visto che i fantasmi possono
    muoversi liberamente e raggiungere addirittura diversi stati degli USA? 
  • Che natura hanno i fantasmi di Hill House? Liv e Nell appaiono sia come creature mostruose che sembrano voler far del male ai vivi, sia nel loro aspetto abituale e pacifico.
  • I fantasmi possono essere abbracciati e tenuti per mano dai vivi (come accade con la piccola Abigail)?
  • Poppy e Liv hanno effettivamente un ruolo nelle morti rispettivamente di Liv e Nell, o le due si sono "semplicemente" suicidate a causa della malattia mentale che le affliggeva  (e che era dovuta del tutto o in parte a Hill House)?
  • Alla fine della storia Theo perde il suo potere? Perché, se si trattava di una caratteristica ereditaria?
  • La stanza Rossa è stata sicuramente un elemento affascinante... ma come facevano i Crane ad entrarci? La casa "creava" l'illusione di porte alternative? E come sarebbe stato possibile ciò per la casa sull'albero del piccolo Luke?
  • L'uomo con cui Shirley ha tradito il marito e che vede di frequente è morto o è un "prodotto" del senso di colpa della donna?

  • Episodi migliori: 1x03; 1x09


(5 all'horror, 7 al family drama)

---
Link correlati