Perfume

Genere: fantasy / romance
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: KBS2
Anno: 2019

Titolo originale: 퍼퓸

Screenwriter: Choi Hyun-ok
PD: Kim Sang-hwi

Numero episodi: 32
Durata singolo episodio: 30 min. circa

Riconoscimenti:
  • KBS Drama Awards - Best Supporting Actress - Ha Jae-suk

Interpreti principali:
- Shin Sung-rok (E-do)
- Go Woon-hee (Ye-rin)
- Ha Jae-suk (Jae-hee)

--

Trama
Jae-hee è una donna depressa e disillusa. Aspirante modella da giovane, si ritrova, nel suo quarto decennio di vita, sola, obesa, e tradita dal marito.
Proprio quando decide di suicidarsi, le viene recapitato un misterioso profumo, che le consente, per brevi periodi, di tornare fisicamente indietro nel tempo di vent'anni. Così, con il nome di Ye-rin, Jae-hee coglie al volo l'insperata possibilità di realizzare il suo sogno di calcare le passerelle. La sua strada si incrocia con quella di Seo E-do, stilista geniale ma dal carattere difficile e portato alla somatizzazione, per cui la sua lunga lista di allergie e fobie continua a crescere. Anche E-do ha un desiderio: quello di coronare il proprio sogno d'amore con una donna che aspetta ormai da decenni...

---

Appunti: [attenzione: SPOILER]
  • Perfume è un drama che, dopo un inizio un po' confuso, si rivela molto carino, divertente,
    pazzo e commovente. E' stato il protagonista del mio binge-watching dell'estate, ed in effetti credo che sia una storia che si riesce ad apprezzare molto di più guardando gli episodi l'uno dietro l'altro, a causa soprattutto della frustrante parte centrale.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. Shin Sung-rok nella sua interpretazione di Seo E-do. Avevo visto l'attore solo in On the way to the airport, dove interpreta il viscido marito di Soo-Ah, e francamente non riuscivo ad immaginarlo nel ruolo del protagonista, nel quale invece si è rivelato perfetto. Dà il meglio di sé nelle scene in cui vengono fuori le caratteristiche peculiari del suo personaggio (le innumerevoli fobie e allergie, la variabilità d'umore), ma sa essere anche molto dolce e tenero, soprattutto quando sorride. E-do sembra inizialmente solo un genio della moda presuntuoso e ipocondriaco, ma la sua personalità è dovuta al suo passato - le scene con un E-do adolescente mi hanno spezzato il cuore - ed è un uomo che soffre profondamente.
  2. Le due protagoniste, Go Woon-hee e Ha Jae-suk. Sono bravissime e molto belle, ed è, credo, un evento più unico che raro che in un drama coreano - ma non solo -, la lead femminile sia una donna sovrappeso.
  3. L'ambiente patinato e colorato del mondo della moda.
  4. La prima parte della storia, quando E-do comincia a fare cose per lui inusuali solo per Ye-rin, come cercarla nel bosco durante una giornata piovosa, chiamandola Ye-rin-a, e quella finale, quando l'uomo scopre finalmente la verità su Jae-hee.
  5. Il fatto che E-do sapesse dell'attuale aspetto di Jae-hee, ma non gli importasse che lei fosse sovrappeso, e che per lei abbia lasciato la bellissima Ye-rin.
  6. Il drama è colmo di calore e bei messaggi, in primis quello di accettarsi ed amarsi per come si è; quello di non giudicare gli altri, perché non sappiamo cosa abbiano vissuto e se stiano soffrendo, e di non lasciarci sopraffare dalla paura, perché permetterle di prendere il sopravvento può davvero rovinarci la vita. Non a caso sui poster dei personaggi si legge: "Make a move, 'cause you're alive, alive. We ain't gonna get a second chance. (Muoviti, perché sei vivo, vivo. Non avremo una seconda possibilità)" Non si tratta di nulla di nuovo, di messaggi "banali", forse, ma di tanto in tanto fa bene al cuore ricordarsene.
  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. I primi episodi. Non sono dei migliori, sembrano confusi, e qualcuno ci ha visto del body shaming - che è l'esatto opposto del messaggio che il drama vuole inviare -;
  2. la parte centrale della storia, frustrante a causa del tira e molla tra i due protagonisti. Credo che, se non avessi fatto un binge-watching, e avessi dovuto aspettare una settimana dopo l'altra, il mio voto a questo drama sarebbe stato più basso.
  3. Il salto temporale alla fine del drama, la mancanza di scene soddisfacenti tra i due protagonisti, così come 
  4. l'assenza di un bacio tra E-do e Jae-hee, palese "neo" della storia, che sembra non voler mettere sullo stesso piano la donna e il suo alter-ego Ye-rin.

  • L'OST:
  1. tra i 14 brani, il mio preferito è To the touch,
  2. ma carini sono anche Tick-tock (qui con traduzione in italiano) e You look like you.


  • Episodi migliori: 1x26; 1x32

Numerose clip dagli episodi sono presenti sul canale KBS World TV con sottotitoli in inglese.