Solo il pilot... basta [3] - Drama coreani



Strangers from hell (2019)
Il giovane Jong-woo si trasferisce a Seoul, e prende in affitto una piccola stanza all'Eden Gosiwon, un appartamento in cui deve dividere cucina e servizi igienici con gli altri residenti. Il posto si rivela subito peggiore di quel che sembri, e i vicini molto più che inquietanti...

Perché ho abbandonato il drama dopo il pilot
Strangers from hell mi incuriosiva tantissimo. Dopo l'ottimo The guest, avevo proprio voglia di un altro horror targato OCN. E il primo episodio di questo drama non delude: l'atmosfera ricorda molto da vicino proprio quella di The guest e, anche se in realtà non accade nulla di terrificante nei primi 60 minuti, tutto, dalla fotografia alla resa dei personaggi, porta la tensione alle stelle.
Ciò che mi ha spinto ad abbandonare lo show è stato il fatto di aver letto che [SPOILER] il cannibalismo è alla base della storia. Per niente il mio genere.
Inoltre, sembra che alla fine alcuni punti siano rimasti oscuri, come le motivazioni dei personaggi.
Il mio interesse nei confronti della storia non è però scemato... un'immersione nei recap sarà un buon compromesso.

Voto al pilot: 7

---

Secret boutique (2019)
Jenny Jang è una donna che fonda il suo potere sull'aiuto silenzioso che presta a personaggi autorevoli e influenti. Cresciuta come orfana in una ricca casa, sta finalmente per entrare a far parte della famiglia, ma non tutti sembrano esserne felici, e molti segreti aspettano di essere svelati...

Perché ho abbandonato il drama dopo il pilot
Ambientato in una opulenta magione, con i fratelli che lottano tra loro per denaro e potere, e la matriarca che muove i fili e ha di sicuro più di uno scheletro nell'armadio, questo show sembrava il classico drammone che, preso per quel che è, avrebbe potuto divertirmi. Inoltre, la protagonista, con storia e piglio à la Olivia Pope di Scandal, sembrava abbastanza interessante.
Tuttavia, ciò che succede alla fine dei primi 30 minuti alla giovane prostituta e alla poliziotta, mi ha fatto arrabbiare molto per le ingiustizie mostrate, ed è stato subito chiaro che la storia si sarebbe rivelata prevedibile.
Peccato, perché la fotografia mi è sembrata buona, e Kim Sun-a ben calata nel personaggio.

Voto al pilot: 6,5

---

Partners for justice (2018)
Un patologo forense con un brutto carattere e una nuova, giovane procuratrice collaborano per risolvere crimini...

Perché ho abbandonato il drama dopo il pilot
A parte le belle scene delle autopsie e le ricostruzioni dei crimini, il primo episodio di questo drama non è riuscito ad impressionarmi.
Non mi è piaciuta l'atmosfera giocosa nell'ufficio della procuratrice, e nemmeno quest'ultima, il cui comportamento sulle scene del crimine è stato ridicolo ed irresponsabile.
Il punto più dolente si è rivelato però il protagonista maschile: non amo i personaggi burberi che perdono in fretta la pazienza e aggrediscono gli altri, ma soprattutto sa di mille volte già visto il fatto che [SPOILER] l'uomo abbia alle spalle un trauma familiare, quasi certamente responsabile del suo comportamento.
Lo show, tuttavia, ha avuto un discreto successo, tanto da essere stato rinnovato per una seconda stagione, a detta di molti, migliore della prima.