Song of the week [13] - Idina Menzel: Let it go


Let it go è il più famoso brano del popolare film d'animazione Frozen, e ha vinto, tra gli altri premi, l'Oscar per la migliore canzone nel 2014; è stato inoltre decisivo per la caratterizzazione dello stesso personaggio di Elsa.
La validissima versione in italiano è cantata da Serena Autieri.

La canzone dà voce a chi ha deciso finalmente di vivere davvero, senza più temere il giudizio degli altri, senza soffocare il proprio sé per omologarsi, e senza vergognarsi di ciò che è. Perché, d'altronde, "un po' di distanza fa sembrare tutto più piccolo", e quelle paure che prima sembravano insormontabili non possono più colpire.

--                                                                                  

LASCIALO ANDARE

La neve risplende bianca sulla montagna stanotte
non si vede un'impronta
un regno di isolamento
e sembra che io ne sia la regina
Il vento sta ululando
come questa tempesta turbinante (che ho) dentro
non riuscivo più a tenerla dentro, il cielo sa se ci ho provato

Non lasciarli entrare
non lasciare che vedano
sii la brava ragazza che sei sempre dovuta essere
nascondi, non sentire
non lasciare che sappiano
Bene, ora sanno

Lascia perdere!
Lascialo andare!

Non posso più trattenerlo

Lascialo andare!
Lascialo andare!

Gira le spalle e sbatti la porta
Non mi importa
cosa diranno
Lascia che la tempesta infuri

Il freddo comunque non mi ha mai dato fastidio

E' buffo come un po' di distanza
faccia sembrare tutto piccolo
e le paure che una volta mi controllavano
non possono più colpirmi

E' il momento di vedere cosa posso fare
per mettere alla prova i miei limiti e superarli
niente giusto o sbagliato, nessuna regola per me
Sono libera!

Lascia perdere!
Lascialo andare!

Sono tutt'uno con il vento e il cielo

Lascialo andare!
Lascialo andare!

Non mi vedrete mai piangere
Sono qui e qui resterò
Lascia che la tempesta infuri

Il mio potere turbina attraverso l'aria fino al suolo
La mia anima cresce a dismisura in frattali ghiacciati tutt'intorno
e un pensiero si cristallizza come un'esplosione di ghiaccio
Non tornerò mai indietro. Il passato è passato

Lascia perdere!
Lascia perdere!

E sorgerò come l'alba

Lascialo andare!
Lascialo andare!

La ragazza perfetta non c'è più
Sono qui alla luce del giorno
Lascia che la tempesta infuri

Il freddo comunque non mi ha mai dato fastidio

---
Link correlati