Song of the week [50] - Naomi Scott: Speechless


Speechless è l'unica canzone inedita inserita nel live-action Aladdin.

È il brano della principessa Jasmine, della donna che non accetta di essere un oggetto, ma che rivendica il suo diritto a parlare e ad essere ascoltata. Della donna che sa di dover affrontare innumerevoli ostacoli per il fatto di voler essere considerata una persona, e che è pronta a resistere, a non crollare, a respirare quando "tenteranno di soffocarla".

--

SENZA PAROLE

Ecco che arriva un'onda con l'intenzione di lavarmi via
una marea che mi sta portando giù
Ingoiando sabbia, lasciata con niente da dire
la mia voce sovrastata dal fragore

Ma io non piangerò
e non comincerò a crollare
Ogni volta che tenteranno di zittirmi o abbattermi
Non sarò messa a tacere
Non potete farmi star zitta
Io non tremerò e voi provateci
Tutto ciò che so 
è che non resterò senza parole

Perché io respirerò 
quando tenteranno di soffocarmi
Non sottovalutatemi
perché so 
che non resterò in silenzio

Scolpite nella pietra
ogni regola, ogni parola,
vecchie di secoli e inflessibili:
" Stai al tuo posto,
è meglio (che tu sia) guardata e non ascoltata"

Bene, 
ora quella storia sta finendo
perché io
io non posso cominciare a crollare
perciò, forza, provateci,
provate a zittirmi e abbattermi
Non sarò messa a tacere
Non potete farmi star zitta
Non tremerò
e quando ci proverete
tutto ciò che so
è che non resterò in silenzio

In silenzio

Fate entrare la tempesta
io non posso essere spezzata
No, io non vivrò in silenzio
perché so che non resterò senza parole

Provate a rinchiudermi in questa gabbia
io non mi sdraierò e morirò
prenderò queste ali spezzate
e mi vedrete splendere in cielo
Ascoltate l'eco che dice:
"Io non sarò messa a tacere"
Anche se volete vedermi
tremare quando ci provate
tutto ciò che so
è che non resterò in silenzio

In silenzio

Perché respirerò 
quando tenteranno di soffocarmi
Non sottovalutatemi
perché so che non resterò in silenzio
Tutto ciò che so 
è che non resterò in silenzio

In silenzio

---
Link correlati