Just between lovers

Genere: slice of life / drammatico
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: JTBC
Anno: 2017

Titolo originale: 그냥 사랑하는 사이
Titolo alternativo: Rain or shine

Screenwriter: Yoo Bo-ra
PD: Kim Jin-won (The package)

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 60 min.

Riconoscimenti:
  • APAN Star Awards - Best New Actress - Won Jin-ah

Interpreti principali:
- Won Jin-ah (Moon-soo)
- Lee Joon-Ho (Gang-doo)

--

Trama
Nel 2005, il crollo di un centro commerciale causò decine di morti.
Moon-soo e Gang-doo erano degli adolescenti, allora, e sono dei sopravvissuti oggi; la prima perse la sorellina, il secondo il padre, entrambi videro le proprie famiglie sgretolarsi e la vita diventare più difficile e dolorosa di quanto meritassero.
Da adulti, Moon-soo realizza plastici di edifici e Gang-doo vive alla giornata. Entrambi si ritrovano a lavorare proprio sul luogo della tragedia, ed è a loro che viene assegnato il progetto per il memoriale delle vittime...

---

Appunti:

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. i dialoghi. Ben scritti e spesso memorabili, soprattutto quelli affidati alla nonna. A questo proposito, mi è piaciuto moltissimo l'episodio 11 in cui si ricordavano le sue parole; l'ho trovato molto commovente.
  2. La rappresentazione di personaggi che si sostengono, si aiutano e si accettano l'un l'altro. Emblematica, rispetto a ciò, la bellissima scena in ospedale, con la nonna a letto e tutti i ragazzi intorno a lei a farle compagnia.
  3. Il tema della storia. Ho apprezzato che siano stati rappresentati i vari modi di reagire alla perdita di una persona cara, non solo attraverso i personaggi principali, ma anche attraverso i parenti delle altre vittime del crollo. Spesso ci si focalizza su chi non c'è più e su ciò che non potrà più fare, dimenticandosi che anche le vite di chi rimane sono distrutte dai lutti.
  4. I personaggi. Mi sono sembrati piuttosto reali, soprattutto i protagonisti. Mi è piaciuta molto Ma-ri, ma il mio preferito è stato Sang-man, così puro, amorevole e saggio. Ho apprezzato che Gang-doo in un episodio lo abbia definito un dono di Dio. Anche il direttore e sua sorella, che inizialmente sembravano essere i "cattivi" della storia, si sono poi rivelati semplicemente umani, e sono stata contenta che entrambi alla fine abbiano ritrovato se stessi.


"A squirrel has two acorns. He puts one in his mouth and buries the other for wintertime. He works hard for it but being so dumb he can't eat it because he can't find it. He forgets about it. How wasteful, but instead that acorn which was buried grows into a tree. Aren't we grateful for that? If it's too hard, forget everything and bury it. How would you know the outcome? In life it could be a blessing in disguise, you know?"



  • Cosa non mi è piaciuto:
  1.  il personaggio dell'architetto Seo. Inizialmente ho pensato che per una volta avrei avuto anche io la second-lead syndrome, ma poi ho cominciato a trovarlo un personaggio piuttosto vago, indeciso, e non sono riuscita a fare il tifo per lui.
  2. Ciò che succede verso la fine della storia tra i due protagonisti, quando [SPOILER] Moon-Soo non vuole più vedere Gang-Doo perché stare con lui le porta alla mente brutti ricordi e la fa sentire in colpa. Non mi è sembrata nobile idiozia perché la motivazione era semmai egoistica, ma ho avuto la sensazione che si trattasse solo di un espediente per inserire il solito angst prima del lieto fine.
  3. Benché Just between lovers sia un ottimo drama, non l'ho trovato appassionante e, dopo aver terminato la visione di un epiosdio,  non sentivo il bisogno di guardarne un altro.

  • L'OST:
  1. degne di nota la nostalgica ma confortante Opening my eyes e la triste Where we, completamente in inglese.

  • Episodi migliori: 1x08; 1x11; 1x13; 1x16.
Just between lovers è disponibile con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.



---
Link correlati