Melting me softly

Genere: fantasy / rom-com / mystery
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: tvN
Anno: 2019

Titolo originale: 날 녹여주오

Screenwriter: Baek Mi-kyung (Miracle that we met)
PD: Shin Woo-cheol (City hall; On air)

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 60 min.circa

Interpreti principali
- Ji Chang-wook (Dong-chan)
- Won Jin-a (Mi-ran)

--

Trama
Ma Dong-chan è un produttore considerato alla stregua di un genio; Ko Mi-ran è una studentessa universitaria che si presta a vari esperimenti televisivi pur di racimolare del denaro. Per questo motivo, nonché per aiutare le persone malate come suo fratello, la ragazza accetta di sottoporsi, per 24 ore, ad una ibernazione insieme a Ma Dong-chan. 
Qualcosa, però, va storto, e i due si risvegliano dopo ben vent'anni...

--


Appunti:

  • tempo fa scrissi che About time era uno dei drama più brutti che avessi mai guardato. Perché non sapevo che sullo schermo del mio PC sarebbe poi approdato Melting me softly, che non solo è il peggior drama tra tutti quelli sudcoreani in cui mi sono imbattuta, ma è davvero il più orribile show che mi sia mai capitato di guardare in tutta la mia vita da spettatrice.
  • Il drama rappresentava l'atteso come back di Ji Chang-wook, ovvero la sua prima apparizione sul piccolo schermo dopo i due anni di servizio militare. Per questo vi era grande attesa, anche da parte mia, per questo show che purtroppo ha deluso le aspettative praticamente di tutti.
  • Il drama conta comunque un cast di tutto rispetto, tra cui bisogna ricordare Kil Hae-yeon (apparsa, tra l'altro, in Encounter, One spring night, Pretty noona who buys me food, My fellow citizens) e Yoon Se-ah, la Ma-ri di Just between lovers, nonché una delle protagoniste del fortunatissimo SKY Castle.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. le scene (purtroppo, davvero poche) tra i protagonisti e i rispettivi fratelli, nonché quelle, negli ultimissimi episodi, in cui Dong-chan interagisce con la famiglia di Mi-ran dalla quale si è trasferito. Presa fuori contesto, può essere apprezzata anche la scena sotto la doccia.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. tutto, in questo drama, sembra essere andato per il verso sbagliato. Directing e scrittura sono stati pessimi. La storia è terribile. Vi sono state molte occasioni sprecate, che avrebbero di sicuro reso lo show più stimolante e meno trash di quello che poi si è rivelato. Poca o nessuna attenzione viene posta, ad esempio, al fatto che i protagonisti si ritrovino a vivere in un mondo che, in 20 anni, è radicalmente cambiato. Sarebbe stato interessante un approfondimento psicologico dei due, e indagare il loro sentirsi alieni nel mondo e fuori posto all'interno delle rispettive famiglie, la loro reazione di fronte alla relativa perdita delle vecchie amicizie, l'inadeguatezza dovuta all'inesperienza, nonché la paura delle conseguenze dell'esperimento sul proprio corpo non (ancora) invecchiato. Invece a Dong-chan ("il genio") basta una notte davanti alla TV per capire tutti i cambiamenti avvenuti nel mondo, mentre Mi-ran scoppia semplicemente in una crisi di pianto per aver abboccato a una truffa telefonica. Entrambi, dopo essersi stupiti davanti alle meraviglie dello smartphone, riprendono la propria vita quasi come se nulla fosse successo: l'uno, di nuovo al suo posto alla stazione televisiva, ad ideare programmi di successo nonostante sia rimasto fermo agli anni '90, l'altra, di nuovo all'università, in cui riesce persino a pubblicare un "saggio" dal dubbio valore.
  2. Altra occasione mancata è stata quella delle storie d'amore. Quella principale, tra Dong-chan e Mi-ran, non è per niente sentita. Tra i due attori non c'è chimica, e quel che è peggio, la relazione tra i loro personaggi è improvvisa e quasi inspiegabile. Scritta diversamente, avrebbe potuto essere dolce ed appassionante, dal momento che i due protagonisti si erano ritrovati a vivere un'esperienza unica e sarebbero stati i soli a riuscire a comprendersi. Con il tempo,
    avrebbero potuto imparare ad avere bisogno l'uno dell'altra e ad amarsi. E con "tempo" intendo un periodo più lungo di un battito di ciglia, che è quanto basta a Dong-chan per innamorarsi follemente di Mi-ran. Mi sarebbe piaciuto, invece, se almeno per alcuni episodi il protagonista avesse provato a riallacciare il suo rapporto con la fidanzata di vent'anni prima, Ha-young, ora fisicamente meno giovane di lui e con più esperienza (e c'è da dire che la scena del sogno e quella sul tetto tra i due, sono molto più forti, sentite, e con più chimica  di qualunque altra scena tra i lead). Così come, per quanto riguarda Mi-ran, si sarebbe potuto esplorare il rapporto con il diciannovenne Bo-min, mentalmente vicino a lei, ibernata a 24 anni, ma anagraficamente molto lontano.
  3. Il pilot. Il più brutto che abbia mai guardato (odio ripetermi, ma tant'è). Se mai volessi distogliere qualcuno dall'idea di avvicinarsi ai drama coreani, gli farei vedere questo episodio. Davvero imbarazzante. 
  4. La comicità demenziale (che pare non rappresenti una novità per la scrittrice di questo drama). Affidata soprattutto nei primi episodi al personaggio dello scienziato (come dimenticare il PPL dell'asciugacapelli...), è poi quasi interamente sulle spalle del direttore e dell'ex junior di Dong-chan. Si tratta di due personaggi odiosi, disgustosamente corrotti, per cui non ho provato simpatia. Le loro gag sono sempre state sopra le righe, e la recitazione degli attori cartoonistica e irritante.
  5. Won Jin-a, l'attrice protagonista. Era stata perfetta in Just between lovers, ma qui, semplicemente... non funziona. Colpa, sicuramente, del suo personaggio mal scritto e che non fa breccia, e di un certo overacting nei primi episodi.
  6. Il mystery. Questa storyline è noiosa e mal scritta come tutto il resto, tanto che non avevo alcun interesse nello scoprire cosa fosse successo nel 1999. Il big bad è uno dei meno incisivi e più piatti che si siano mai visti.

  • L'OST:
  1. probabilmente l'elemento migliore di questo drama;
  2. Right in front of you è il brano più carino;
  3. lo stesso Ji Chang-wook ha riproposto When love passes by, già interpretata da IU.

  • Episodio peggiore: 1x01
Melting me softly è disponibile con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.



---
Link correlati