Solo il pilot... basta [5] - Before we get married



  • Before we get married è un drama taiwanese del 2019 che racconta la storia di Zhou e Chu, che si innamorano nonostante siano entrambi già fidanzati.

Il pilot mi ha resa prima perplessa e poi disgustata: la rappresentazione della donna è atrocemente irrispettosa, e mi vengono i brividi al pensiero che delle ragazzine potrebbero guardare a questo show come ad una storia romantica, o essere trattate in quel modo da un uomo e considerarlo normale, se non desiderabile (ed in effetti, il motivo per cui conoscevo l'esistenza di questo drama, è il fatto che la giovane fan che l'attore Jasper Liu incontra nel programma Twogether, lo cita come sua storia preferita).
Oltre a  questo, non hanno contribuito a creare una buona impressione la fotografia e il montaggio vecchio stile, corredati da intermezzi musicali da telenovela.

--
Il fatto che Jasper Liu (Chu) sia troppo giovane sia per diventare un CEO, sia per essere fidanzato da ben dieci anni (forse aveva incontrato la sua ragazza alle elementari...) è l'ultimo dei problemi di questo episodio.

La protagonista, Zhou, vive con un'amica, Han, a cui racconta del suo incontro con Chu, e di come si sia sentita molestata da lui, che le aveva imposto la propria presenza al bar e aveva curiosato a fondo nella sua agenda; a questa confidenza, Han le risponde che, se l'uomo è carino, va bene essere molestate.
Incredibile.
Ma è solo l'inizio.

Ancora, l'amica inganna Zhou, invitandola ad una cena, che però si rivela essere una festa organizzata per celebrare la promozione di Chu, in cui "gli uomini e le donne finiscono per fare ciò che gli uomini e le donne fanno insieme". Quando Zhou decide di andarsene, Han la "minaccia" di rompere la loro amicizia, inducendola a restare (comportamento molto maturo da parte di entrambe).

Fa la sua entrata in scena una macchinetta a gettoni, di quelle con il gancio da manovrare per afferrare un peluche. Al festeggiato vengono date tre possibilità; se avrà successo, potrà scegliere un'invitata con cui passare la notte... Naturalmente gli bastano pochi secondi per catturare il pupazzetto, con cui si avvicina malizioso alle donne che quasi gli si gettano ai piedi (dignità, questa sconosciuta). La sua scelta ricade, come è prevedibile, su Zhou, e, quando questa rifiuta, le viene "concessa" la possibilità di andare via se riuscirà a sua volta a pescare un peluche. La stupida, piuttosto che prendere la porta e scappare a gambe levate il più lontano possibile da quel luogo, accetta, e ovviamente fallisce.
Bisogna però spezzare una lancia in suo favore ammettendo che comunque prova ad andare via, ma finisce - sorpresa! - in una camera da letto in stile sadomaso, in cui viene subito raggiunta da Chu, che tenta di avvicinarsi a lei, fino a riuscire ad ammanettarla al letto.
Tuttavia, siccome da bravo gentiluomo "non fa certe cose", si limita a lasciarla lì con chiavi e cellulare irraggiungibili. Quando la ragazza gli dice che lo denuncerà, lui la minaccia di raccontare tutto al suo fidanzato, facendola tacere immediatamente.
Parlare di rapimento e molestie sarebbe ancora troppo poco.
Solo dopo essere entrato in auto, aver trovato numerosi messaggi e chiamate perse da parte della propria fidanzata, e aver ricordato le parole sprezzanti di Zhou, Chu ritorna a liberarla...

Questo dovrebbe rappresentare l'inizio di una relazione?
Dovrei trovarlo romantico?
Chu dovrebbe risultare affascinante?
Dovrei attendere ansiosa che i due diventino una coppia?

Inoltre, dal trailer del secondo episodio non sembra che le cose miglioreranno, anzi.
Per cui... a mai più rivederci, Before we get married. NON è stato bello conoscerti.


---
Link correlati