Mini appunti Animazione - Whisper of the heart (I sospiri del mio cuore)

  • Due ragazzini delle scuole medie, Shizuku e Seiji, cominciano a pensare seriamente a cosa fare della propria vita. Seiji vorrebbe diventare un mastro liutaio e, per seguire il suo sogno, si reca addirittura a Cremona per imparare l'arte di costruire e riparare violini. Colpita da questa scelta tanto radicale, anche Shizuku, appassionata lettrice e amante della scrittura, decide di testare le proprie capacità, mettendo nero su bianco la storia di un gatto antropomorfo, la cui statuetta continua ad ammirare nel negozio di antiquariato del nonno di Seiji...
--
  • Whisper of the heart (耳をすませば) è un film di animazione giapponese dello studio Ghibli del 1995. 
  • La grafica è in un affascinante 2D, che ricorda i cartoni animati trasmessi qui in Italia negli anni Ottanta, ed i colori sono davvero molto belli.
  • Del disegno, colpiscono sicuramente gli innumerevoli particolari, soprattutto nella casa piccola e straripante di oggetti di Shizuku, nonché nell'incantevole negozio di antiquariato. 
  • Della trama, il pieno sostegno che i genitori di Shizuku offrono alla figlia quando questa li informa di non voler frequentare le superiori, d'altronde senza fornire loro ulteriori chiarimenti.
  • Da qui, uno dei più bei messaggi del film, ovvero che non esiste un solo modo di vivere, e che, anche se è rischioso o fa paura, mettersi alla prova può permettere di trovare il tesoro nascosto dentro di sé, nonché il proprio posto nel mondo.
  • Nel film non manca la storia d'amore, pura e innocente, tra i due giovani protagonisti, e un animale misterioso, un gatto - questa volta vero - che fa un po' le veci del destino, permettendo a Shizuku e Seiji di incontrarsi di persona, e alla ragazzina di scoprire il negozio di antiquariato e la statuetta che ispirerà il suo primo romanzo.
  • Whisper of the heart è un film generalmente molto amato, tuttavia non posso dire che mi abbia particolarmente colpito o che lo riguarderei volentieri, probabilmente a causa della giovanissima età dei protagonisti, che non mi ha permesso di immedesimarmi in loro.



---
Link correlati