Il mare (시월애) è un film sudcoreano del 2000 avente come protagonisti Jun Ji-hyun e Lee Jung-jae.
La storia è quella di Sung-hyun e Eun-ju, un uomo e una donna che, scambiandosi delle lettere, cominciano a conoscersi e a tenere l'uno all'altra.
Unico, "piccolo" impedimento allo svilupparsi della loro relazione è il tempo: Sung-hyun vive infatti nel 1997, mentre Eun-ju nel 1999...
La casa sul lago del tempo (The lake house) è il remake statunitense de Il mare. Rilasciato nel 2006, vede come interpreti principali Sandra Bullock nel ruolo di Kate, e Keanu Reeves in quello di Alex.
--
Basate fondamentalmente sulla stessa trama, le due pellicole presentano comunque innumerevoli differenze: [SPOILER]
- LA STORIA: entrambe le coppie cominciano a scriversi quando la controparte femminile lascia la casa. La relazione che viene ad instaurarsi tra i protagonisti del remake americano vira maggiormente verso il romantico, mentre quella tra Sung-hyun e Eun-ju sembra piuttosto solo qualcosa di più di un'amicizia. Se è infatti vero che l'uomo pare coinvolto, la donna è invece ancora presa dalla fine della sua relazione con l'ex fidanzato, di cui parla più volte nelle lettere. È per questo che il fatto che lui dedichi la casa a Jeju al suo "vero amore" risulta qualcosa di non troppo sentito e che lascia perplessi, piuttosto che compiaciuti. L'innamoramento tra Kate e Alex è invece chiaramente avvertito, ed è stata un'ottima mossa averli fatti incontrare ed interagire nel passato, mostrando quanta chimica si creasse tra loro nel giro di pochi minuti. Riguardo all'incidente del protagonista, La casa sul lago del tempo rende più plausibile e romantico il motivo per cui Alex si trovava sfortunatamente dove non avrebbe dovuto, mentre, ne Il mare, è quasi triste che Sung-hyun si fosse recato al caffè per aiutare Eun-ju, di cui nel frattempo si era innamorato, a non perdere il suo ragazzo (in un modo, d'altronde, per niente chiaro...).
- IL FINALE: Il mare cerca di non creare ulteriori paradossi e ciò è apprezzabile; tuttavia, in tal modo, il finale lascia un po' freddi e dà la sensazione che la parte bella della storia tra Sung-hyun e Eun-ju si svolgerà dopo i titoli di coda. Più soddisfacente invece la conclusione de La casa sul lago del tempo; di sicuro fa nascere delle domande a cui sarebbe difficile rispondere (ad esempio: Come sono cambiati i due anni precedenti in cui Alex NON è morto? Quali conseguenze ci sono state?), ma di cui, in realtà, non credo importi molto allo spettatore.
- LA FOTOGRAFIA: Il mare paga sicuramente il prezzo di essere un film di ormai venti anni fa, eppure la sua fotografia ha qualcosa di vago e sognante che ben si adatta alla storia, mentre quella de La casa sul lago del tempo, naturalmente più moderna, è invece troppo luminosa e addirittura sgargiante al confronto.
- L'INTERPRETAZIONE: nel 2000 Jun Ji-hyun e Lee Jung-jae erano molto giovani, e questo purtroppo si traduce in una recitazione piuttosto acerba, per cui talvolta ho fatto fatica a capire cosa provassero i protagonisti, soprattutto Eun-ju. La casa sul lago del tempo si avvantaggia invece dei "veterani" Sandra Bullock e Keanu Reeves, che riescono a dare più profondità ai loro personaggi.
- LA CASA: in entrambe le pellicole la casa è un elemento importantissimo. Ne Il mare si tratta di una costruzione che si trova, appunto, sul mare (da qui il nome datole, in italiano, dal protagonista). Le scale che portano in basso una volta che l'acqua si è ritirata sono sicuramente un elemento affascinante, ma la costruzione mi è parsa troppo simile ad un bunker per sembrarmi bella. Più accattivante invece la casa sul lago, con il suo svilupparsi in lunghezza e le sue vetrate che ne fanno quasi un miraggio tra la vegetazione.
---
- la fotografia;
- il giusto spazio dedicato al padre del protagonista;
- la volontà di cercare di spiegare l'illogica situazione in cui vengono a ritrovarsi i personaggi e di non creare ulteriori paradossi nel finale;
- la scelta dell''isola di Jeju come location per il progetto di Sung-hyun.
- Contro:
- l'interpretazione acerba dei protagonisti;
- la romance solo accennata e non troppo sentita;
- il legame ancora piuttosto forte della protagonista con il suo ex fidanzato.
LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO: pro e contro
- Pro:
- l'interpretazione degli attori;
- la resa della romance tra i protagonisti;
- la riflessione, che ci permette il personaggio di Kate, su cosa sia meglio fare nella vita, ovvero accontentarsi, oppure aspettare qualcosa o qualcuno che possa renderci davvero felici;
- l'inserimento del romanzo di Jane Austen, "Persuasione", all'interno della storia;
- il finale e l'incontro nel passato tra Alex e Kate;
- l'asticella accanto alla buca delle lettere, che permette ai protagonisti di capire quando l'altro abbia risposto ad una lettera.
- Contro:
- la fotografia troppo luminosa;
- l'eccessivo spazio dedicato al padre del protagonista;
- la creazione di paradossi e domande senza risposta nel finale.
- CONCLUSIONI: Il mare è un film interessante e sognante, che purtroppo paga lo scotto di un ritmo spesso troppo lento e di alcune scelte riguardanti la trama. Naturalmente più vicino al gusto occidentale La casa sul lago del tempo, che non presenta punti morti e permette ai due protagonisti di interagire più a lungo.
---