Solo qualche riga... - Film giapponesi

  • In Solo qualche riga... scriverò delle brevissime note su quei film che non mi hanno lasciato abbastanza da dedicar loro un intero post, fosse anche solo di Mini appunti, o per i quali non sono riuscita a scriverne uno a tempo debito.

---

Le ricette della signora Toku (あん), 2015

  • L'anziana Toku chiede a Sentaro di essere assunta nel suo negozio di dorayaky. La crema di fagioli azuki della donna attira presto molti più clienti di quanti il piccolo chiosco ne abbia mai visti, ma il pregiudizio riesce come sempre a rovinare qualunque cosa ci sia di bello...
  • Faccio sempre molta fatica a trovare una connessione con le storie raccontate nei film giapponesi, per questo è stata per me una sorpresa che Le ricette della signora Toku (titolo non proprio appropriato, visto che la donna non prepara altro che pasta di fagioli dolce) mi sia piaciuto così tanto e sia stata una delle pellicole che mi ha commosso di più quest'anno.
  • L'interpretazione degli attori è ottima, soprattutto quella della protagonista Kirin Kiki. La gioia che la sua Toku esprime nell'avere, per la prima volta nella vita, un lavoro, è qualcosa che spezza il cuore.
  • Così come lo spezza sapere come venivano trattati in Giappone i malati di lebbra, come fosse loro preclusa una vita normale, un lavoro, la possibilità di avere dei figli. E come il pregiudizio e l'ignoranza, ancora oggi, si rifiutino di riammettere in società delle persone che hanno già sofferto abbastanza, che avrebbero molto da dare e insegnare, ma soprattutto, a cui spetterebbe il diritto di vivere e cercare di essere felici.



---

Close range love ( 近キョリ恋愛), 2014

  • Yuni è una liceale molto timida, che ha bisogno di lezioni di tutoraggio in inglese. A pensarci è il giovane professor Namashita, per il quale la ragazza comincia presto a provare dei sentimenti...
  • Close range love è un film di cui non avrei saputo dire granché anche subito dopo averlo guardato: purtroppo non mi è piaciuto e non mi ha lasciato quasi nulla.
  • La storia dell'adolescente che si innamora dell'insegnante è un cliché del cinema giapponese, ed in effetti la trama non mi ha stupito, tuttavia ho trovato la protagonista troppo giovane per impegnarsi, anche se almeno la relazione non va a limitare i suoi studi.
  • Purtroppo, per me la storia d'amore, che è il fulcro del film, non ha funzionato. È chiaro come Yuni possa essersi innamorata di un uomo che si è preso cura di lei e che l'ha protetta, ma la mia difficoltà principale è stata sentire che lui si fosse innamorato di lei e trovarlo credibile.



---
Link correlati