The love knot: His Excellency's first love

Genere: fantasy / romance
Paese di produzione: Cina
Emittente: Tencent Video
Anno: 2018

Titolo originale: 结爱·千岁大人的初恋
Titolo alternativo: Moonshine and Valentine

Numero episodi: 25
Durata singolo episodio: 45 min.

Riconoscimenti:
  • 24th Huading Awards - Best Actor (Modern Drama) - Johnny Huang
  • Golden Bud - The Third Network Film And Television Festival - Top Ten Series
  • 12th Tencent Video Star Awards - Top Ten Series

Interpreti principali:
-  Johnny Huang (He Lan)
- Victoria Song (Pi Pi)

--

Trama
I membri del clan della volpe vivono da secoli sulla terra in forma umana. Il sacerdote di destra He Lan, rivale del sacerdote di sinistra Zhao Song, è alla continua ricerca delle reincarnazioni della sua amata, destinata in ogni vita a morire prima dei 25 anni. Riconosciutala nella giornalista Pi Pi, He Lan si ritrova ad affrontare una situazione inedita: per la prima volta la giovane non si innamora a prima vista di lui, e il sacerdote è costretto ad ingaggiare una lotta contro il tempo, per riconquistarla e tentare di salvarla dalla terribile maledizione che grava su di lei...

---

Appunti:
  • The love knot è stato il mio primo drama cinese, scelto, oltre che per la trama, per il numero di episodi, piuttosto contenuto rispetto agli altri show del dragone. Purtroppo, non un ottimo apripista.
  • In molti hanno criticato il finale della storia, in un drama che ha presentato di certo altri elementi da biasimare. A me la conclusione non è dispiaciuta, ho anzi trovato carino che, in un certo senso, il cerchio si sia chiuso, [SPOILER] con una situazione rovesciata rispetto all'inizio della storia, quando era Pi Pi  a non ricordare.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. la prima parte del drama, interessante e appassionante.
  2. Le scene ambientate nel passato, aventi per protagonisti i personaggi ragazzini. 
  3. Il triangolo tra le due volpi, Kuan Yong e Xiu Xian, e Xiao Ju, l'amica di Pi Pi. 
  4. Il personaggio di Qian Hua, una donna elegante, intraprendente e di successo, nonché disposta ad aiutare l'uomo che non ricambia i suoi sentimenti e a sacrificarsi per il clan. Peccato che, alla fine della storia, il suo personaggio venga stravolto.
  5. Il brano utilizzato come sigla di chiusura di ogni episodio.
  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. il personaggio della protagonista. Non si può dire che Pi Pi non cresca o cambi nel corso della storia, ma per lo più l'ho trovata piatta e poco interessante, così come è stata piatta l'interpretazione di Victoria Song.
  2. Le azioni di Zhao Song. Non avendo mai guardato prima drama cinesi, ed aspettandomi una trama sul solco di quelle coreane, sono rimasta a bocca aperta di fronte a gli omicidi che commette il personaggio, ma ancor di più per [SPOILER] lo stupro ai danni di Qian Hua.
  3. Lo stravolgimento finale del personaggio di Qian Hua, che afferma, d'improvviso, di [SPOILER] amare lo stesso uomo che l'ha stuprata. E' una di quelle scelte narrative che non riuscirò mai a comprendere, nonché la peggiore di tutta la storia. Per i due avrei preferito uno sviluppo diverso, che non contemplasse la violenza, o almeno una reazione differente da parte della donna.
  4. La seconda parte del drama, noiosa e ricca di scene ed episodi filler. Non certo da binge-watching come i primi episodi.

  • Episodi peggiori: 1x19; 1x20
  • Episodi migliori: 1x12; 1x13

The love knot è disponibile gratuitamente su VikiRakuten con sottotitoli in italiano.



---
Link correlati