Find yourself

Genere: noona romance / slice of life
Paese di produzione: Cina
Emittente: Hunan TV
Anno: 2020

Titolo originale: 下一站是幸福

Numero episodi: 41
Durata singolo episodio: 45 min. circa

Interpreti principali:
- Victoria Song (He Fan Xing)
- Song Wei Long (Yuan Song)

--
Trama
Fan Xing ha 32 anni ed è single e, in quanto tale, subisce le pressioni della società, secondo cui le donne della sua età dovrebbero essere già mogli e madri, o, comunque, in procinto di sposarsi e formare una famiglia. Quando il ventiduenne Yuan Song entra nella sua vita, Fan Xing si innamora per la prima volta proprio di lui, ma ben presto i dubbi sulla loro compatibilità e il timore nei confronti dei giudizi degli altri minano il rapporto, e spingono la donna a chiedersi se non sarebbe meglio vivere come una persona "normale", piuttosto che seguire i propri sentimenti...

---

Appunti:
  • dopo aver guardato The love knot ed aver giudicato piuttosto piatta la recitazione di Victoria Song, mi ero ripromessa di stare alla larga da ogni altro altro drama che la vedesse come protagonista. Tuttavia, le ottime critiche nei confronti di Find yourself, mi hanno spinto a dare un'occhiata allo show, che si è rivelato davvero una storia piacevole, moderna, e ricca di spunti di riflessione. La stessa interpretazione dell'attrice mi è sembrata molto migliorata, eccetto, forse, nelle scene in cui si abbandona al pianto.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. il tema principale della storia, ovvero il ruolo della donna nella società moderna. Pur essendo in gamba e in carriera, Fan Xing e le sue colleghe e amiche vengono ancora viste come persone il cui obiettivo principale debba essere il matrimonio e la maternità. Tale concetto sembra così radicato, che la gran parte delle stesse donne single vede l'avvicinarsi dei trent'anni come un'immane disgrazia, l'inizio di un'imprescindibile corsa alla ricerca di un uomo da sposare, in modo da risultare "normali" e non criticabili. Lo show mostra però quanto questa desiderata "normalità" non sia sinonimo di felicità, e che le donne possono trovare il coraggio di rifiutarsi di sottomettersi, pur se ancora con molta fatica, ai vecchi dettami della società.
  2. La storia tra una donna e un ragazzo più giovane viene trattata in modo piuttosto realistico. Le preoccupazioni di Fan Xing sono infatti del tutto legittime, e, nella sua situazione, probabilmente molte persone sceglierebbero la strada più sicura e facile. Ho apprezzato che il drama abbia mostrato i vantaggi di una sua relazione con il trentasettenne Lu Ming - l'approvazione della famiglia, la sicurezza di una casa, la stabilità economica - oltre che gli aspetti più negativi - la mancanza di sentimenti genuini, il disagio di Fan Xing nel farsi toccare, la minore libertà di scelta e di essere se stessa, il rischio che la sua situazione divenisse lo specchio di quella del figlio della vicina -, in modo da non costringere il pubblico, come spesso accade, a "tifare" per il protagonista  Yuan Song.    
  3. La mancanza di scene ed episodi filler. Sono la ragione principale per cui ho faticato tantissimo a terminare The love knot, ed, ancor di più, Ashes of love. Find yourself, invece, pur contando ben 41 episodi, non mi ha mai annoiato e, incredibilmente, ne ho fatto un binge-watching, usando ogni minuto libero per guardarlo!
  4. I personaggi secondari. Spesso possono essere una spina nel fianco, diventando protagonisti di scene inutili e noiose. Qui invece ognuno di loro è utile ai fini del messaggio della storia, e anche la giovane Min Min, che su carta potrebbe sembrare quanto meno irritante, si rivela invece tenera e amabile. Il migliore tra i personaggi secondari è sicuramente
  5. il padre di Fan Xing. Ho adorato il modo in cui quest'uomo sostiene le scelte della figlia, la ama incondizionatamente e comunica con lei, lasciandola libera di fare le proprie scelte.
  6. Il drama non racconta solo la storia d'amore tra due persone con una certa differenza d'età, ma prende in considerazione le relazioni familiari e l'amicizia, nonché il tradimento all'interno del matrimonio e il desiderio - o la mancanza di esso - di avere dei figli.
  7. Il modo in cui viene affrontata la notizia di una grave malattia neurodegenerativa. A uno dei personaggi della storia viene infatti diagnosticata la malattia di Alzheimer, e il modo in cui la sua famiglia accoglie la notizia e si prepara ad affrontare il futuro, è molto sano.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. tra i due protagonisti principali non c'è molta chimica. La storia d'amore tra Fan Xing e Yuan Song è più interessante che appassionante. Certo, ho fatto il tifo per loro, ma la rottura non mi ha fatto soffrire e, anche se mi auguravo che tornassero insieme, mi incuriosiva di più il modo con cui lo avrebbero fatto, piuttosto che la riconciliazione stessa.
  2. Come in molti altri drama asiatici, l'alcool è usato quale fonte della verità o motore di eventi. In questo caso, è Fan Xing il personaggio che più volte si ubriaca e, "grazie" a ciò, riesce a comunicare e ad aprirsi di più con Yuan Song.
  3. Il product placement è davvero seccante. Di tanto in tanto sembra di assistere a piccoli spot pubblicitari, e ho trovato gli outfit super griffati di Fan Xing abbastanza fastidiosi.

  • Episodio peggiore: 1x13
  • Episodio migliore: 1x34



---
Link correlati