Mini appunti Film - A millionaire's first love

  • A millionaire's first love (백만장자의 첫사랑) è la classica storia del ricco ragazzino presuntuoso di città, che ritrova il suo cuore e vive un percorso di crescita nel piccolo paesino di campagna che ha inizialmente detestato, e in cui è stato spedito a causa di quelle che sembrano le bizzarre disposizioni del nonno defunto. Questa volta, però, il tono della narrazione viene elevato [SPOILER] dall'amore tragico nei confronti della ragazzina povera e irrimediabilmente malata. 
  • In due ore, lo screenwriter riesce ad inserire nel film gran parte dei cliché più cari alla "tradizione" coreana, quali il trauma infantile, la childhood connection e la nobile idiozia, questa volta più inutile del solito, brevissima, e capace solo di creare confusione nello spettatore.
  • Il film è suo malgrado inizialmente risibile, a causa di stravaganti scene di presentazione del protagonista, nonché delle pettinature che fanno tanto anni '80 anche se siamo nel 2006.
  • Ciò in cui però fallisce, e davvero non avrebbe dovuto, è nella resa dell'innamoramento tra i due protagonisti. Improvviso, non sentito, imposto. Tuttavia, una volta venuti a patti con il fatto che Jae-kyung (Hyun Bin) e Eun-hwan (Lee Yun-hee) sono, per un motivo o l'altro, innamorati, le loro scene insieme risultano tenere e molto carine, e il film trasmette bene la dolcezza del primo amore e la disperazione per ogni minuto che passa e che avvicina all'inevitabile dolore.
  • Benché Hyun Bin non risulti credibile nel ruolo del diciottenne, sostiene comunque una buona prova attoriale, così come la sua co-protagonista Lee Yun-hee.

---
Link correlati