Crash landing on you - Episodio 1


Recap: Yoon Se-ri (Son Ye-jin) è il CEO della Seri's choice, che non si fa scrupoli di approfittare dei propri scandali per aumentare le vendite dei suoi prodotti.
Una volta scarcerato, il padre le comunica di averla scelta come successore alla guida della multinazionale di famiglia, preferendola ai fratelli maggiori, con cui i rapporti sono palesemente pessimi.


Il giorno successivo, decisa a provare di persona l'equipaggiamento da parapendio che la sua azienda si appresta a mettere sul mercato, Se-ri viene colta di sorpresa da un tornado mentre è in volo, e si ritrova in quello che crede essere un parco nazionale.

Intanto, in Corea del Nord, il capitano Ri Jeong-hyeok (Hyun Bin) prende in consegna dai militari del sud degli uomini catturati mentre trafugavano manufatti, e successivamente si confronta in modo piuttosto teso con l'ufficiale Cho Cheol-gang, che gli intima di non occuparsi della questione dei ladri.

Ritornato alla zona demilitarizzata al confine tra le due Coree, Jeong-hyeok scorge Se-ri su di un albero, e le chiarisce che quello è territorio nordcoreano. La donna cerca di spiegare l'accaduto ma, scontratasi con l'intransigenza del Capitano, fugge, ritrovandosi in un campo minato dove però è Jeong-hyeok a calpestare una mina.
Approfittando dell'accaduto, Se-ri si allontana prima che arrivino altri soldati.

Una volta disinnescata la mina, Jeong-hyeok ordina ai suoi uomini di non sparare contro la donna, ma Pyo Chi-soo, della squadra del Capitano, fraintende gli ordini, e comincia invece a darle la caccia.
Decisa a non farsi catturare, Se-ri continua a fuggire, aiutata dalla mancanza di elettricità nel filo spinato e dalla disattenzione degli altri soldati.

A Seoul, intanto, la polizia comincia a cercarla, ma solo il segretario Hong pare volerla ritrovare davvero, mentre i fratelli sembrano non aspettare altro che venga dichiarata la sua morte.

Altrove, Gu Seung-jung, che ha truffato il minore degli Yoon, è alla ricerca di un posto sicuro in cui nascondersi.

Cho Cheol-gang interroga i ladri di manufatti, con cui è chiaramente in combutta, e li rassicura sulla loro sorte. Una volta in un veicolo militare, però, gli uomini vengono assaliti da un mostruoso mezzo con artigli di metallo - un aurocarro russo Kamaz - che non lascia loro scampo.

Per tutta la notte, il Capitano Ri e i suoi uomini continuano a cercare Se-ri. La donna, una volta raggiunta una cittadina, crede finalmente di essere arrivata nel sud, ma il suo stupore è grande quando si rende conto di essere, invece, in un villaggio del nord.
Proprio quando un veicolo militare si avvicina a lei e l'improvviso arrivo dell'elettricità la metterebbe letteralmente sotto i riflettori, qualcuno la trascina via all'interno del cortile di un'abitazione.
E' il Capitano Ri Jeong-hyeok.


Epilogo: il Capitano, non visto, aveva assistito ai tentativi di Se-ri di mettersi in contatto con il segretario Hong, e ne era rimasto intenerito.

---

Appunti:
  • Crash landing on you è stato il drama più chiacchierato dell'inizio del 2020, nonché quello più seguito, arrivando a punte di share di quasi il 22% nell'ultimo episodio.
  • Il rewatch di questo pilot, a dire il vero, mi ha in alcuni punti annoiato, forse per la consapevolezza che gli episodi successivi sarebbero stati più interessanti. Mi hanno invece irritato meno alcuni elementi, come la caduta dall'albero di Se-ri tra le braccia di Jeong-hyeok, che, inserita anche nel trailer, mi aveva quasi convinto a non guardare il drama.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. il personaggio di Se-ri. Già in un solo episodio è piuttosto ben caratterizzata. Ci viene inizialmente presentata come una donna forte e senza scrupoli, a cui non interessa  né della propria famiglia, né del giudizio degli altri. Si comprende, però, che c'è di più quando tale facciata rischia di crollare subito dopo l'annuncio del padre, e, dallo scambio di battute con la madre, si intuisce che il loro rapporto è più complesso di quel che sembri. Inoltre, una volta ritrovatasi nella situazione più pericolosa per un sudcoreano, Se-ri non si perde d'animo e non esita a scappare e a tentare di tutto pur di tornare nel proprio paese.
  2. L'episodio sa essere divertente anche nelle scene apparentemente più tragiche, come quella sul campo minato, quando Se-ri prende in giro un Capitano Ri che rischia grosso dopo aver calpestato una mina. Eppure, quando, alla fine, le luci si accendono improvvisamente e la protagonista si rende conto di essere ancora in pericolo al nord, riesce ad essere angosciante.
  3. La presenza dell'Epilogo, che chiarisce allo spettatore eventi e dinamiche tra i personaggi e che diventerà una costante degli episodi di Crash landing.

  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. la scena del tornado e quella della caduta di Se-ri tra le braccia di Jeong-hyeok. La prima mi è sembrata davvero visivamente brutta, anche se sapere che gli autori intendevano scopertamente ispirarsi a Il mago di Oz - il cui richiamo è in realtà abbastanza chiaro nel trattore - ha attutito il mio disappunto. La seconda, invece, mi è parsa troppo forzata.
  2. Come accade spesso nei pilot, alcuni personaggi presentano delle personalità lievemente diverse rispetto a quelle che mostreranno negli episodi successivi. In particolare, qui gli uomini del Capitano Ri non ne escono molto bene, risultando molto poco professionali: Chi-soo si ubriaca in servizio; Joo-mok si lascia distrarre dalla visione di un drama sudcoreano (la cui fruizione è tra l'altro illegale al nord) e Eun-dong dalla lettera di sua madre; Kwang-beom rischia di far saltare in aria il Capitano per disinnescare la mina. Anche la stessa Se-ri, d'altronde, pare abbastanza sciocca durante il volo in parapendio.

  • L'OST:
nell'episodio si possono ascoltare due tra i brani più belli della soundtrack, Flower (qui la traduzione in italiano) e But it's destiny (qui la traduzione in italiano).


(Rewatch: 6,5)

---
Link correlati