I'll go to you when the weather is nice

Genere: slice of life / romance
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: JTBC
Anno: 2020

Titolo originale: 날씨가 좋으면 찾아가겠어요
Titoli alternativi: I'll find you on a beautiful day; When the weather is fine; I'll go to you when the weather is fine

Screenwriter: Han Ga-ram
PD: Han Ji-seung

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 60 min. circa

Interpreti principali:
- Park Min-young (Hae-won)
- Seo Kang-joon (Eun-seop)


--

Trama
Dopo una deludente esperienza di lavoro a Seoul, Hae-won torna a Bookhyun, il piccolo paese di montagna in cui ha vissuto per anni con la nonna e la zia, dopo un tragico evento della sua adolescenza.
Ed è lì che ancora vive il silenzioso Eun-seop, che si occupa di libri, beve caffè e scrive su un blog riguardo ad una ragazza che non ha mai dimenticato...

---

Appunti:

  • il drama è tratto dall'omonimo romanzo di Lee Do-woo.
  • Il brano musicale eseguito da Hae-won fa parte delle Gymnopédie di Erik Satie (di cui è stato rivisitato un brano anche in A piece of your mind).
  • La libreria in cui lavora Eun-seop si chiama "Goodnight bookstore", e il nome con cui il ragazzo si riferisce a Hae-won nei suoi post è Irene. Inoltre, sul portachiavi che la ragazza gli regalò ai tempi della scuola, c'è inciso chiaramente Goodnight Irene. Ciò sembra riferirsi all'omonima canzone di Lead Belly, reinterpretata da vari artisti, tra cui Eric Clapton: Irene good night / Irene good night / Good night Irene, good night Irene / I guess you're in my dreams [...] / Sometimes I live in the country / Sometimes I live in town [...] / Irene good night / Irene good nigh / Good night Irene, good night Irene...

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. la fotografia. Benché la storia sia ambientata in montagna e per lo più in inverno, la palette di colori (pubblicata di volta in volta dalla JTBC sul proprio canale Instagram) riesce ad essere calda e accogliente, conferendo al drama una caratterizzazione molto particolare.
  2. Il ritmo della storia. I'll go to you when the weather is nice è stato più volte definito un drama lento. A guardar meglio, tuttavia, la storia procede abbastanza spedita, senza trascinarsi o annoiare. Di certo non si tratta di uno show d'azione, quanto piuttosto di una storia confortante e tranquilla.
  3. La franchezza di Hae-won. Finalmente un personaggio che dice quel che pensa e quel che vuole in modo chiaro e diretto!
  4. Tutti i personaggi del drama, per quanto marginali, sono ben caratterizzati, e quasi tutti gradevoli, persino Bo-young (Lim Se-mi) di cui ci è mostrato il passato e uno spaccato del presente, che contribuiscono a spiegarne le azioni e il vittimismo.
  5. La storyline della zia Myung-yeo e la performance di Moon Jeong-hee. Inizialmente la donna sembra un personaggio marginale e tutt'al più scontroso, ma si rivela poi molto complesso e al centro di un plot twist che non mi aspettavo, nonché di una storia molto triste.  
  6. Lee Jae-wook, che, tra gli interpreti, spicca grazie alle sue doti recitative. Il talento del giovane attore è palese e ne fa uno scene-stealer in ogni apparizione.
  7. Il personaggio di Eun-seop. Si tratta di un uomo silenzioso, sensibile e gentile, spesso goffo,
    che si porta dietro una ferita anche più grande e dolorosa di quella di Hae-won. Sceglie, tuttavia, e con molta fatica, di non vivere come "dovrebbe" secondo gli altri a causa della propria storia personale, ma di essere felice e aprirsi finalmente alle persone che lo amano. 
  8. Il club del libro. È l'eterogenea riunione che si tiene di tanto in tanto alla libreria di Eun-seop, formata da individui di qualsiasi età - anche da un bambino con al seguito un nonno che provvede ad arrostire di tutto, perfino i mandarini - che si scambiano opinioni su storie e romanzi e rispettano le opinioni gli uni degli altri. Il club permette così
  9.  innumerevoli citazioni da poesie e romanzi, che arricchiscono la visione.
  10. Il setting della libreria, cuore della storia, che finisce per diventare un luogo familiare e accogliente.
  11. La vita nel paese di Bookhyung. Se è vero che le dimensioni contenute della cittadina portano inevitabilmente con sé il proprio carico di pettegolezzi, è anche vero che la comunità che la popola si rivela il più delle volte solidale e pronta a godere dei piccoli piaceri della vita, come le innumerevoli feste e sagre che vi hanno luogo.
  12. Il personaggio di Whi. Credo che anche chi inizialmente abbia trovato irritante la vivace ragazzina, non abbia poi potuto fare a meno di considerarla amabile e simpatica. Whi è un esuberante raggio di sole portatore di una propria logica e una saggezza spesso curativa, e la sua scena con il fratello Eun-seop, in cui gli grida tutto il suo amore, è una delle più belle mai viste. 
  13. Le scene tra i due protagonisti. Sono molto dolci e divertenti sia prima che la loro storia cominci, con uno Eun-seop timido e impacciato e una Hae-won schiva e gelosa, sia in seguito, quando entrambi si fanno più giocosi e aperti.
  14. I post di Eun-seop alla fine di ogni episodio. I pensieri che il protagonista scrive sul blog sono un piacevole tuffo nel suo cuore e ne arricchiscono la caratterizzazione.
  15. La mini-reunion di Extraordinary you. Oltre al regular Lee Jae-wook (Baek Kyung in EY), per alcuni episodi si unisce al cast Kim Young-dae (Nam-joo in EY) nei panni di un ex-compagno di classe dei personaggi principali.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. l'allontanamento dei due protagonisti prima della fine della storia. Separare i personaggi principali per un certo lasso di tempo prima del finale è uno dei cliché più utilizzati nei drama coreani, tanto che è piuttosto raro che ciò non accada. Capita che si riesca a dare alla cosa una giusta motivazione, tanto da ritenerla quasi necessaria, o che sembri semplicemente un irritante riempitivo. In questo drama, le motivazioni di Hae-won per allontanarsi dal paese e quindi dalla propria famiglia sono del tutto valide, tuttavia non ve ne sono, invece, per il suo allontanamento da Eun-seop, con cui avrebbe comunque potuto rimanere in contatto.

  • L'OST:
  1. tutti i brani presentano dei testi molto belli;
  2. il ritornello di All day long è quello che finisce per diventare più familiare.

  • Episodio migliore: 1x06

I'll go to you when the weather is nice è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.


---
Link correlati