Recap: i ducklings sono preoccupati perché non credono che il Capitano riuscirà a mentire per salvare Se-ri.
Jeong-hyeok, invece, non solo afferma che la donna è la sua fidanzata, ma, quando Cheol-gang pretende di visionarne i documenti, si spinge ancora oltre, raccontando che Se-ri appartiene alla Divisione 11 (ovvero è una spia nordcoreana infiltrata al Sud).
Le donne del villaggio sono molto curiose riguardo alla nuova arrivata, ma quando non riescono ad ottenere informazioni soddisfacenti, né ad entrare in casa del Capitano, commentano che i due non sembrano molto legati, e che si tratta di sicuro di un matrimonio combinato. In seguito si fanno udire mentre criticano i capelli e l'aspetto fisico di Se-ri.
Quella sera, dal suo letto preparato sul pavimento, Se-ri dice a Jeong-hyeok di raccontare alle donne, dopo la sua partenza, di essere stato lasciato, e di aspettare sei mesi prima di uscire con qualcuno, per rendere il tutto plausibile. In seguito gli chiede se sia mai stato in Svizzera, e afferma di saper suonare il pianoforte, ma l'uomo non le risponde.
Sceso dall'aereo a Pyongyang, Seung-jung si scontra con una donna da cui sembra rimanere immediatamente affascinato. Si tratta di Seo Dan, la nipote del Colonnello Ko. Dalle battute scambiate con lo zio, è chiaro che la donna è la fidanzata di Jeong-hyeok, e che si recherà presto da lui con il pretesto di recuperare l'auto prestatagli da Ko.
Intanto, Cheol-gang si reca in una miniera di carbone dismessa che è in realtà una sala intercettazioni. Lì si allontana con Jung Man-bok, a cui ordina di spiare il capitano Ri, sicuro che la donna della Divisione 11 potrà essere finalmente la sua arma per sconfiggerlo.
Rimasto solo, Man-bok ricorda con disperazione di essere stato proprio lui, tramite un'intercettazione, ad aiutare Cheol-gang ad uccidere il giovane Ri Mu-hyeok con un autocarro russo Kamaz.
Il mattino successivo, Se-ri insiste per uscire di casa insieme a Jeong-hyeok, affinché le donne del villaggio possano avere una nuova, e questa volta positiva, impressione di lei. Dopo aver capitolato, il Capitano lega i capelli di Se-ri con un fazzoletto, in quanto sarebbe mal giudicata se li portasse sciolti.
All'esterno della casa, la donna cerca di fare in modo di dare un'immagine di coppia felice, costringendo Jeong-hyeok ad accarezzarle i capelli sotto minaccia di sistemarsi lì e sposarlo per davvero.
In seguito le donne chiedono a Se-ri di aiutarle nella preparazione del kimchi, pena restare senza per quell'inverno, ma la nuova arrivata rifiuta di unirsi a loro.
Riunitosi con i suoi uomini, il Capitano racconta loro delle menzogne grazie alle quali è riuscito a salvare Se-ri, e Joo-mok dice di aver visto qualcosa del genere nei drama sudcoreani, durante i quali, inoltre, nei momenti di crisi, il protagonista bacia la protagonista, dopodiché la storia diventa più interessante, perché i due passano la notte insieme.
A questa affermazione, i ducklings rivolgono i loro sguardi a Jeong-hyeok, che li rassicura di aver
dormito in una stanza diversa da quella di Se-ri. Joo-meok, però, è entusiasta al pensiero che, nei drama, la finta coppia finisce sempre per diventare reale.
Dopo aver rimproverato Joo-meok per la sua passione per gli show sudcoreani, il Capitano discute con loro sulle modalità con cui Se-ri lascerà la Corea del Nord a bordo di una barca, e poi li spedisce di nuovo a casa sua con il pretesto di continuare le riparazioni per badare a Se-ri.
afferma di aver trovato strano il passaggio di ben tre carri Kamatz che non trasportavano nulla.
Seung-jung, nella sua nuova residenza nordcoreana, riceve la visita di Cheol-gang, che gli fa presto capire di averlo in pugno.
Se-hyeong, il fratello minore di Se-ri, si reca con la moglie Sang-a a casa del padre, ed è chiaro che tra i due è la donna quella ad essere più in gamba e a muovere i fili del marito.
In casa, tra i due fratelli e le rispettive mogli si scatena un'aperta lotta per la supremazia, e nessuno sembra essere preoccupato o addolorato per la scomparsa di Se-ri.
Addirittura Sang-a propone la vendita della Seri's choice in modo da recuperare il denaro estorto con l'inganno alla sua famiglia da Seung-jung.
Intanto Soo-chan continua a cercare prove che supportino la sua speranza di un ritorno di Se-ri, speranza che invece il segretario Hong sembra sul punto di perdere.
Nel villaggio militare, un ragazzino sporco e vestito di stracci ruba una delle giacche appese alle corde del Capitano e scappa, ma viene presto acciuffato dai ducklings. Una volta in casa, il piccolo racconta di aver fatto tutto per la sorellina, tanto affamata da non riuscire nemmeno più ad aprire gli occhi. A queste parole Se-ri, rimproverata da Chi-soo, fa razzia del cibo di Jeong-hyeok per donarlo al ragazzino.
Al suo arrivo, il Capitano, piuttosto che supportare i rimbrotti del suo uomo, dice al piccolo di lavarsi e di non mangiare con le mani sporche per evitare di ammalarsi.
Man-bok sembra confortato da ciò che ascolta.
Sotto un rifugio di stracci, il ragazzino può finalmente dar da mangiare alla sua sorellina.
Per salutare gli uomini prima della sua partenza, Se-ri indice una cerimonia di premiazione. Dapprima intenerito dalla donna, Jeong-hyeok si mostra presto seccato quando il premio per il più bello viene consegnato a Kwang-beom, e poi deluso quando sembra che lui sia l'unico a non aver ricevuto nulla.
In realtà, Se-ri ha acquistato per lui una piccola pianta di pomodoro, pagandola a caro prezzo con mezzo sacco di patate dello stesso Capitano, e gliela mostra orgogliosa. Quando Jeong-hyeok afferma che non gli piacciono i pomodori, la donna non si perde d'animo e gli dice di pronunciare ogni giorno dieci belle parole rivolto alla pianta, affinché questa cresca bene.
Man-bok, sempre in ascolto, è perplesso.
Per questo, una volta interrogato da Cheol-gang riguardo alle intercettazioni, l'uomo afferma che la fidanzata del Capitano sembra non essere molto sana di mente, ma che, oltre a ciò, non c'è nulla di sospetto riguardo a lei.
Rimasti soli, i ducklings ammettono che sentiranno la mancanza di Se-ri, una volta che sarà andata via.
In auto verso il porto, Se-ri afferma con tristezza di poter andare dovunque nel mondo, ma di non poter tornare lì di nuovo da Jeong-hyeok, e che è un peccato che lui viva lì. Il Capitano replica che è un peccato che lei viva al Sud.Una volta di fronte al barcaiolo, che fissa in modo preoccupante Se-ri, Jeong-hyeok stupisce tutti pagando, attraverso una scheda telefonica, un viaggio per sé, in modo da poter accompagnare la donna.
Sulla barca, Se-ri gli confida di non essere sicura che la sua famiglia sia in ansia per lei e che aspetti il suo ritorno, e rivela il suo nome al Capitano, che fa lo stesso con lei. Entrambi sono sorpresi nel constatare che, in realtà, il clan di Se-ri ha origini nordcoreane, e quello di Jeong-hyeok, invece, sudcoreane.
Quando la costa opposta è già ben in vista, il viaggio è improvvisamente interrotto dall'arrivo della guardia costiera. Il nuovo agente rifiuta di farsi corrompere dal barcaiolo, e pretende di ispezionare sotto coperta, dove Jeong-hyeok e Se-ri si sono nascosti.
Spaventata, la donna chiede al Capitano di fare qualcosa e lui, memore dei racconti di Joo-meok, non riesce a trovare altra soluzione efficace che baciarla.
Epilogo: accovacciato davanti alla pianta di pomodoro, Jeong-hyeok pronuncia svariate parole, come "nuvola" e "oceano", diligentemente annotate da un sempre più titubante Man-bok.
L'ultima parola scelta dal Capitano sembra molto dolorosa e difficile da pronunciare, ed è "pianoforte".
---
- Cosa mi è piaciuto:
- i tempi comici di Son Ye-jin. In questo episodio ci sono molte scene divertenti che vedono protagonista Se-ri, e SYJ è molto brava nella loro resa.
- L'entrata in scena del bambino vestito di stracci porta in primo piano il problema della povertà in Corea del Nord, in cui pare che almeno il 40% degli abitanti soffra di malnutrizione.
- La scena della premiazione, in cui Hyun Bin ha modo di esprimere i vari stati d'animo del suo personaggio: intenerito, sorpreso, seccato e deluso.
- Con una sola battuta il drama porta l'attenzione sulla situazione surreale in cui vive la popolazione della penisola coreana, divisa in due nazioni i cui abitanti non possono avere contatti tra loro, pur parlando la stessa lingua e avendo le stesse origini e tradizioni. Durante il viaggio verso il porto, infatti, Se-ri tristemente afferma di poter andare dovunque, al mondo, in Africa e persino in Antartide, ma di non poter tornare lì al nord per rivedere Jeong-hyeok e i ragazzi.
- La gentilezza e la cura di Jeong-hyeok nei confronti di Se-ri, quando sceglie di fare il viaggio in barca con lei. Benché lo avesse già in qualche modo preventivato - e lo si capisce dalla scheda telefonica che porta con sé - la decisione sembra essere presa dopo quell'indelicato sguardo del barcaiolo a Se-ri, e l'espressione di disagio di questa.
- La speranza che Se-ri riporta nella vita di Jeong-hyeok, che, probabilmente dopo anni, permette a se stesso di ripensare alla musica, anche solo pronunciando la parola "piano".
- Cosa non mi è piaciuto:
- l'interesse cala un po' quando i protagonisti non sono sulla scena.
- L'OST:
(rewatch: 7,5)
---
Link correlati