Crash landing on you - Episodio 4


Recap: La guardia costiera crede al fatto che Jeong-hyeok e Se-ri abbiano noleggiato la barca per appartarsi e li lascia andare, ma non prima che il barcaiolo sia tornato indietro verso la Corea del Nord.
Delusa ma determinata a rimanere ottimista, Se-ri vorrebbe che Jeong-hyeok la consolasse e la rassicurasse, ma lui rifiuta di darle false speranze. Arrabbiata per il comportamento del Capitano, la donna lo confonde parlando del bacio nella stiva prima come di qualcosa da non potersi nemmeno chiamare bacio, e poi come di qualcosa di importante.


Durante la notte, Jeong-hyeok è svegliato dal rumore della porta che si chiude e, una volta in piedi, trova un biglietto d'addio con cui Se-ri lo ringrazia dell'aiuto ed afferma che riuscirà ad andare via da sola.
La sua idea è quella di usare l'attrezzatura per il parapendio e tornare a casa nello stesso modo in cui è arrivata al Nord. E' così che Jeong-hyeok la trova sulla cima di una montagna, decisa ad andare avanti con il suo rischioso progetto.

Se-ri, però, ha utilizzato il walkie-talkie per tentare di mettersi in contatto con il Sud, e la
trasmissione è stata captata dal Dipartimento di Sicurezza dello Stato, che ha inviato immediatamente degli uomini sul posto. La donna chiede a Joeng-hyeok di restare dove si trova, mentre lei andrà incontro ai militari affinché il Capitano non abbia problemi. Ciò, però, è chiaramente impossibile, visto che ormai tutti credono che la nuova arrivata sia la fidanzata di Jeong-hyeok. Quasi in trappola e con poche speranze di cavarsela, l'uomo afferra Se-ri e si lancia con lei dalla montagna.
Quando gli uomini arrivano sul posto, non c'è più traccia dei due.

Deciso ad ottenere informazioni da poter utilizzare contro Jeong-hyeok, Cheol-gang interroga inutilmente Man-bok e, per rafforzare la lealtà dell'uomo nei suoi confronti, gli dà dei soldi affinché possa comprare della carne per il figlio.

Al mercato, tuttavia, Man-bok viene derubato, ed è proprio Jeong-hyeok a rincorrere il ladro, ritrovandosi però nel covo di una pericolosa gang con i cui membri comincia a combattere da solo. Proprio quando sembra che le cose stiano volgendo al peggio, l'arrivo provvidenziale di Man-bok permette al Capitano di non soccombere ai malviventi.
Allontanatosi Jeong-hyeok, la spia sfila dal portafogli ritrovato un pezzetto di carta che sembra essere molto prezioso per lui.

A casa del Capitano, una frustrata Se-ri si meraviglia del fatto che stia mangiando crosta di riso con lo zucchero, mentre in patria è conosciuta come la Pricky princess, che non si concede mai più di tre bocconi nemmeno nei migliori ristoranti.
Il suo umore migliora nettamente quando Joo-mok le dice che il Capitano ha mandato lì lui e gli altri per proteggerla, ma Chi-soo rovina tutto affermando che il loro vero scopo è impedire che Se-ri, come al solito, si metta nei guai. Così, la donna gli richiede indietro i prodotti che gli aveva dato pensando di dover partire per sempre, ma il soldato le risponde di non poter più fare a meno dello shampoo, oramai.

Wol-sook avverte Se-ri che quel giorno ci sarà una festicciola per il compleanno di Young-ae, la moglie del colonnello, e le dice di presentarsi più tardi per l'ispezione dei regali. Se-ri, però, poco gentilmente, la informa di non partecipare ai compleanni degli altri.

Il direttore del palazzo di Giustizia che a Pyongyang aveva fatto arrestare Jeong-hyeok, è preoccupato per quanto successo e chiede a Cheol-gang se non sia meglio andare a scusarsi con il Capitano. L'altro, però, è sempre più convinto che Se-ri potrà essere la rovina di Jeong-hyeok, e chiede al direttore un incontro con suo cugino, al fine di ottenere informazioni sulla Divisione 11.

Se-ri è preoccupata per la propria situazione, e le cose peggiorano quando scopre, grazie ai ragazzi,
che Jeong-hyeok non è un ufficiale molto importante, e che in realtà tutti i suoi superiori sembrano odiarlo. Quando, però, Chi-soo afferma che un'occasione per un'insperata promozione potrebbe essere l'assegnazione della Stella Preferenziale da parte del marito di Young-ae, Se-ri cambia umore e si reca alla festa della donna.

A casa di Young-ae, Se-ri cerca in tutti i modi di lusingare la festeggiata, e riesce a sviare l'attenzione dal fatto che sia l'unica senza un regalo, modificando l'abito cucito da Myung-sook, la moglie di Man-bok. Presentandolo come un vestito perfettamente alla moda e capace di valorizzare Young-ae, Se-ri riesce a conquistare la padrona di casa e a salvare Myung-sook dall'imbarazzo di aver portato un regalo mediocre.


Nel frattempo, Jeong-hyeok si reca con Kwang-beom all'Unità manutenzione dei Genieri per proseguire nelle sue indagini. Quando il ragazzo gli racconta che Se-ri si è recata da Young-ae per tentare di fargli ricevere la Stella, proprio come una vera fidanzata, il Capitano è piacevolmente
lusingato, poi improvvisamente irritato quando Kwang-beom gli spiega che Se-ri lo ha fatto perché lo
considera troppo insignificante affinché possa davvero aiutarla a tornare a casa.

Una volta arrivati all'Unità e constatato che il responsabile non collaborerà, Kwang-beom lo distrae, mentre Jeong-hyeok si guarda in giro e riesce a portar via con sé un frammento del metallo con cui viene costruita la mostruosa armatura dei Kamaz.

Alla fine del party, Se-ri, che si è presentata come Sam-sook, è riuscita a far amicizia con le altre donne e soprattutto con Young-ae. Di ritorno in bici, Jeong-hyeok sente la sua voce provenire dalla casa del colonnello, e torna indietro più volte affinché Se-ri, una volta uscita, lo incontri "casualmente".
I due tornano a casa insieme in bici, e Jeong-hyeok le raccomanda di non restare fuori a quell'ora, a causa del buio.

A casa, i ducklings preparano le vongole giganti comprate dal Capitano, dando loro letteralmente
fuoco. Joo-mok insegna a Se-ri come mangiarle, nonché come bere del soju dai loro gusci. La serata passa piacevolmente, e Jeong-hyeok osserva Se-ri da lontano sorridendo.
Ancora in ascolto, Man-bok si lascia prendere dai festeggiamenti e dall'atmosfera rilassata della casa.

A Seoul, durante una cena in famiglia, il padre di Se-ri afferma di aver scelto di nominare il figlio minore Se-hyeong quale proprio successore. Alla notizia, il maggiore Se-joon e la moglie protestano rumorosamente, e tra i fratelli cominciano a volare accuse ed insulti. I due si rinfacciano l'un l'altro di non aver mai considerato Se-ri come una vera e propria sorella, e Se-joon rivela che Se-hyeong aveva intenzione di svelare ai media la condizione di figlia illegittima di Se-ri, per umiliarla una volta nominata successore del padre.
Se-joon afferma che anche la madre avrebbe volentieri abbandonato Se-ri, e la donna ripensa ad una scena in cui una bambina, ferma sulla riva del mare, contava senza sosta. Stufa della lotta tra i propri figli, la donna esprime il suo parere affermando che è prematuro cercare di rimpiazzare Se-ri, quando ancora nessuno sa cosa le sia successo.


Non avendo potuto promettere a Se-ri che avrebbe preso presto un caffè a Gangnam, il mattino successivo Jeong-hyeok le prepara la bevanda usando i chicchi comprati al mercato il giorno del confronto con la gang.
Se-ri è felice del gesto e dell'ottimo caffè, e, per ringraziare il Capitano, forma per lui un cuore con il pollice e l'indice, mostrandoglielo come regalo prima che lui si allontani per andare al lavoro.

Non avendo compreso il gesto, Jeong-hyeok chiede spiegazioni ai ragazzi, e Joo-meok, entusiasta, afferma che ciò che ha fatto Se-ri significa che il Capitano le piace. L'uomo appare preoccupato, e confessa ai sorpresi ducklings di avere già una fidanzata.


A Pyongyang, Dan si reca ai grandi magazzini della madre, dove un' "amica" di questa si vanta del matrimonio e delle gravidanze della figlia, ed insinua che Jeong-hyeok si sia recato volontariamente al confine per evitare il matrimonio.

Se-ri passa del tempo al mercato con le donne del villaggio, ed è felicissima di vedere che i suoi prodotti sono così famosi, da essere arrivati sin laggiù come merce di contrabbando.

Al Sud, Soo-chan continua a cercare prove che supportino la sua idea che Se-ri sia ancora viva, in modo che lui non debba, così, essere responsabile del pagamento della polizza acquistata dalla donna. Incontrati Se-hyoung e Sang-a insieme al segretario Hong, Soo-chan è presto messo a tacere dal minore degli Yoon, che non tollera che si affermi che sua sorella è viva.

Per fare in modo che un taxista la porti fino al remoto villaggio di Jeong-hyeok, Dan è costretta a pagare ben più del dovuto.
Durante il tragitto, per sottrarsi alla canzone che l'autista canta di buon animo, la donna ascolta della musica classica, e guarda una vecchia foto in cui, benché in sua compagnia, Jeong-hyeok sembra sorridere alla persona che li sta fotografando.Quando ad un certo punto il taxi si ferma e l'autista si allontana, Dan, rimasta sola, viene notata da Seung-joon, che le offre un passaggio.
In auto, l'uomo tenta di flirtare con lei, ma Dan alza un muro di fronte alle sue avances.

In ufficio, Cheol-gang riceve una telefonata e viene messo al corrente del fatto che, al momento, nella Divisione 11 non c'è nessuna donna che corrisponda alla descrizione di Se-ri.


Fattosi buio, Se-ri si ritrova da sola al mercato, improvvisamente separata dalle sue amiche. Avvertito della sua scomparsa dalle donne già tornate al villaggio, Jeong-hyeok si precipita alla sua ricerca.


Se-ri è visibilmente spaventata, e la situazione le riporta alla mente il ricordo di sé bambina che, ferma sulla riva del mare, contava senza sosta. Nella folla, però, scorge una luce che sembra procedere verso di lei: è quella di una candela profumata, e colui che la regge e che si avvicina sempre più, è Jeong-hyeok.


Epilogo: nel recuperare la macchinetta per preparare il caffè a Se-ri, Jeong-hyeok ritrova una macchina fotografica usata anni prima in Svizzera. Il Capitano ricorda che, pur essendo in compagnia di Dan, aveva notato una donna che registrava quello che sembrava un messaggio di addio alla famiglia prima di suicidarsi. Nel tentativo di fermarla, le aveva chiesto con calma in inglese di scattare una foto a lui e alla sua compagna. La donna, una più giovane Se-ri, si era spaventata, ma aveva accettato. Jeong-hyeok aveva poi fatto in modo di allontanarsi il più possibile dal ponte. Prima di scattare, Se-ri aveva affermato che quell'uomo poteva avere di meglio.
La foto era quella osservata da Dan in taxi.


---
  • Cosa mi è piaciuto:
  1. le scene comiche, ancora una volta affidate quasi del tutto a Se-ri nelle sue interazioni con le donne del villaggio e gli uomini del Capitano.
  2. Le scene in cui comincia a divenire chiaro quanto i due protagonisti inizino a tenere l'uno all'altra, come quella in cui Jeong-hyeok continua a percorrere il breve spazio davanti alla casa di Young-ae con la bici affinché possa incontrare Se-ri, o quelle in cui non riesce a contenere le proprie emozioni nel guardarla o nel pensare a lei.
  3. L'atmosfera familiare che si respira quando Se-ri, Jeong-hyeok e i ducklings sono insieme, e che stride così tanto con quella che invece viene a crearsi quando i membri della vera famiglia Yoon si incontrano.
  4. Il fatto che Se-ri sia una figlia illegittima è  una buona mossa di scrittura, che rende più credibile l'astio dei fratelli nei suoi confronti e più interessanti le dinamiche con la madre non biologica.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. la scena con il parapendio è abbastanza incredibile e credo sfidi più di una legge della fisica, oltre a essere visivamente abbastanza brutta. Probabilmente si trattava dell'unico pretesto grazie al quale i protagonisti avrebbero potuto abbracciarsi a questo punto della storia.
  2. Durante la scena al porto, all'inizio dell'episodio, si nota un certo overacting da parte di Son Ye-jin.
  3. C'è una certa discrepanza tra la Se-ri depressa e distrutta che medita di suicidarsi lanciandosi nel vuoto, e la Se-ri di soli pochi minuti dopo, che scatta con calma una foto ed è addirittura così presente da notare l'aspetto di Jeong-hyeok e fare un commento sulla coppia formata dall'uomo e da Dan.

  • L'OST:
durante la festicciola improvvisata a casa del Capitani Ri, si possono ascoltare le note di Like you.


---
Link correlati