Mini Appunti Film - Rampant


Englis version here
  • Il principe Lee Chung (Hyun Bin) torna a Joseon risoluto a ripartire per la Cina dopo aver esaudito l'ultima richiesta del fratello defunto. Una volta in patria, tuttavia, dovrà fronteggiare una congiura e, inaspettatamente, una vera e propria orda di zombie che rischia di far collassare il paese...
--

  • Rampant è una pellicola sudcoreana del 2018, diretta da Kim Sung-hoon e scritto da Hwang Jo-yoon (Masquerade) e Won Sin-yun.
  • Benché la storia sia incentrata sugli zombie che portano morte e distruzione a Joseon, si tratta di un film d'azione, piuttosto che di un vero e proprio horror, ma ciò non è un male, visto che può, in tal modo, intercettare anche quella fetta di pubblico che non gradisce scene sanguinolente, né ha voglia di sobbalzare dalla sedia, ma che non disdegna una storia di zombie.
  • Il moltiplicarsi delle creature e la situazione sempre più disperata in cui vengono a trovarsi i sopravvissuti è comunque tale da creare una buona tensione nello spettatore.
  • La pellicola è senza dubbio molto buona per quanto riguarda ambientazioni e costumi, e non lesina in comparse, per cui risulta visivamente molto ricca e piacevole.
  • Ciò che manca è un approfondimento psicologico dei personaggi, che risultano piuttosto stereotipati e bidimensionali. Lampante occasione sprecata è quella della concubina Jo interpretata da Seo Ji-hye, solo abbozzata, sfortunatamente, ma che avrebbe potuto essere un personaggio molto interessante.
  • Sul fronte recitazione, Hyun Bin purtroppo non convince per gran parte della storia, soprattutto all'inizio, quando la parte del principe indolente non gli riesce molto bene. Migliora invece nelle scene finali, nelle vesti  di inaspettato salvatore di un popolo e di un intero paese.
  • Riguardo al finale [attenzione: SPOILER], sarebbe stato molto d'impatto se il principe Lee Chung fosse morto accanto al tamburo, sopraffatto dagli zombie dopo aver sacrificato se stesso per gli altri. Non nascondo, però, che mi abbia fatto piacere vederlo incredibilmente riuscire a tirarsi fuori da una situazione senza speranza, complici alcuni improbabili svolazzi.
  • Vi sono, tuttavia, scene più emotivamente cariche, grazie ad alcune morti prevedibili, ma non per questo meno di effetto.

  • Rampant è un buon film che dà il meglio di sé nelle scene di azione e nel mostrare la quasi ineluttabilità del propagarsi di un morbo, che tanto ci ricorda la situazione attuale, ma che riesce a lasciarci  con la speranza che, alla fine, andrà davvero tutto bene.



---
Link correlati