Degree of love

Genere: noona romance
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: SBS
Anno: 2017

Titolo originale: 사랑의 온도 (La temperatura dell'amore)
Titolo alternativo: Temperature of love

Screenwriter: Ha Myung-hee (The moment)
PD: Nam Gun

Numero episodi: 40
Durata singolo episodio: circa 30 min.

Riconoscimenti:
  • 25th SBS Drama Awards - Best new actor - Yang Se-jong
  • 54th Baeksang Arts Awards - Best new actor - Yang Se-jong
  • 6th APAN Star Awards - K-Star Award - Yang Se-jong
  • 30th Grimae Awards - Best Actress - Seo Hyun-jin

Interpreti principali:
- Seo Hyun-jin (Hyun-soo)
- Yang Se-jong (Jung-sun)
- Kim Jae-wook (AD Park)

--

Trama
Jung-sun, giovane aspirante chef, corteggia Hyun-soo, di sei anni più grande, aspirante sceneggiatrice di drama. Ma la donna non si fida di questo ragazzo più giovane e intraprendente, crede di non provare nulla per lui, così sceglie di focalizzarsi sulla propria carriera.
Cinque anni più tardi, Jung-sun torna dalla Francia pronto ad aprire un ristorante in Corea, mentre il drama di Hyun-soo, finalmente scrittrice, non sta incontrando il successo di pubblico sperato. E l'AD Park, amico fraterno di Jung-sun, è adesso capo di Hyung-soo, e irrimediabilmente attratto da lei...

---

Appunti:
  • Degree of love è stato il primo drama coreano che ho guardato per intero, quando ancora non
    capivo come si pronunciassero i nomi dei personaggi, e l'ho amato molto; dopo i titoli di coda dell'ultimo episodio, l'avrei subito ricominciato da capo.
  • La trama a prima vista può sembrare banale, non ci sono grandi colpi di scena né eccessivi drammi, ma la storia risulta realistica e raccontata con garbo e dolcezza;
  • si tratta di due ragazzi che hanno avuto bisogno di tempo per comprendere se stessi e i propri desideri, che devono scontrarsi contro la realtà sia per quanto riguarda la loro relazione che le proprie carriere (le critiche al drama per Hyun-soo, i problemi al ristorante per Jung-sun); che comprendono quanto sia inevitabile andare contro le aspettative di chi amano o ferire qualcuno per tener fede ai propri sentimenti ed essere felici.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1.  la protagonista è bravissima, anche se la storia non le ha dato modo di esprimere completamente il suo talento come in Oh Hae-young again, di cui è parimenti protagonista.
  2. L'antagonista maschile è costruito benissimo (non a caso l'episodio dedicato a lui è uno dei migliori): è un personaggio a tutto tondo, con pregi e difetti, ma, quel che più conta, non è detestabile. Capita spesso in drama o serie tv, che l'antagonista abbia caratteristiche tali da essere impossibile o quasi per il pubblico parteggiare per lui, pubblico che viene, così, in un certo senso, "manovrato" nelle sue inclinazioni. Con l'AD Park invece è diverso: spesso mi sono ritrovata a fare il tifo per lui, pensando che meritasse quanto o più di Jung-sun l'amore di Hyun-soo, e che potesse anche essere probabilmente più adatto a lei.
  3. Uno dei protagonisti non accreditati del drama è il ristorante di Jung-sun, il Good Soup, ed il cibo in generale: non ho mai visto nulla che mi abbia fatto venire l'acquolina in bocca come Degree of love!
  4. Essendo Hyun-soo una sceneggiatrice, lo show ci mostra a grandi linee come nasce un drama e come sia la vita di un aspirante scrittore: i concorsi, le delusioni, la gavetta, le umiliazioni, il rapporto con il regista e con gli spettatori, le ricerche continue. Molto interessante.
  5. La struttura degli episodi: all'inizio di ognuno, vengono mostrate delle scene di cui si sono già viste le conseguenze nella puntata precedente, una sorta di "dietro le quinte" degli eventi, che aiuta a comprendere ancora meglio la psicologia dei personaggi e le loro motivazioni.

  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. il product placement è piuttosto goffo: le scene sembrano essere state palesemente scritte di proposito per mostrare il prodotto (quella per il caffè, per esempio, è abbastanza imbarazzante) e non risultano ben amalgamate al contesto.
  2. [SPOILER] Il lieto fine per Hong-ah (Jo Bo-ah): è stata odiosa ed egoista quasi in ogni scena, e si è rivelata una pessima amica per Hyun-soo.
  3. Anche in questo drama purtroppo non manca una scena in cui due donne si accapigliano...

  • L'OST:
  1. i brani sono orecchiabili ed evocativi;
  2. tra i migliori, Let me love you (qui con traduzione in italiano), You are e It has to be you.

  • Episodio migliore: 1x36
  • Episodio peggiore: 1x03

Degree of love è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.



---
Link correlati