30 but 17

Genere: rom-com / drammatico / healing
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: SBS
Anno: 2018

Titolo originale: 서른이지만 열일곱입니다
Titolo alternativo: Still 17

Screenwriter: Jo Sung-hee
PD: Jo Soo-won (I hear your voice)

Numero episodi: 32
Durata singolo episodio: 35 min. circa

Riconoscimenti:
  • SBS Drama Awards 2018 - Top Excellence Award, Actress in a Monday-Tuesday Drama -  Shin Hye-sun
  • SBS Drama Awards 2018 - Excellence Award, Actor in a Monday-Tuesday Drama - Yang Se-jong
  • SBS Drama Awards 2018 - Best Supporting Actress -  Ye Ji-won
  • SBS Drama Awards 2018 - Best new actor - Ahn Hyo-seop
  • SBS Drama Awards 2018 - Best Young Actress - Park Si-eun

Interpreti principali:
- Shin Hye-sun (Seo-ri)
- Yang Se-jong (Mr Gong)
- Ahn Hyo-seop (Chan)
- Ye Ji-won (Jennifer)

--

Trama
Dopo essere rimasta vittima di un incidente stradale da adolescente, Seo-ri entra in coma, risvegliandosi a trent'anni. Non ha potuto esaudire il desiderio di diventare una violinista, non ha alcuna esperienza, gli zii che la stavano allevando sembrano spariti nel nulla, e la sua adorata casa è abitata da un'altra famiglia.
"Mr Gong" è un designer emozionalmente fermo all'età di 17 anni, quando, a causa delle sue indicazioni errate, la ragazzina che gli piaceva restò vittima di un incidente stradale. Si ritrova, d'improvviso, con un nipote adolescente a cui badare, una bizzarra governante, ed una strana donna che afferma che quella in cui tutti loro abitano era una volta la sua casa...

---

Appunti:
  • la trama di 30 but 17 mi aveva incuriosito molto. Tuttavia,  avevo presto abbandonato il drama perché ero rimasta perplessa dai primi episodi piuttosto leggeri, dal personaggio di Jennifer così sopra le righe, ed anche dalla rappresentazione di Mr Gong come una specie di selvaggio uomo delle nevi. Sono però contenta di averlo ripreso - per "sfida" - perché si è poi rivelato adorabile.

  • Cosa mi è piaciuto:
  1. la storia è scritta in modo tale che ci si affezioni a tutti i personaggi. Ho adorato queste persone - Mr Gong, Seo-ri, Jennifer, Chan e i suoi amici - che si amavano e si sostenevano, e che alla fine hanno formato una vera e propria famiglia.
  2. Mi è piaciuto molto il modo di Seo-ri di affrontare ciò che le era successo, l'ho trovato coraggioso e intelligente, ed ho apprezzato davvero tanto il messaggio di speranza dell'intero drama.
  3. [SPOILER] Per una volta, la tanto temuta nobile idiozia, che mi sembrava prevedibile sin dal primissimo episodio, non si è verificata.
  4. Pur non essendo il migliore tra gli healing drama che ho guardato fino ad ora, in alcuni punti è riuscito a commuovermi come nessun altro.
  5. La fotografia e i brani di musica classica inseriti nella storia.
" Mi sono fermata un attimo mentre aspetto un'altra fantastica prestazione.
L'intervallo della mia vita."

  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. 30 but 17 non è proprio quel che si dice un drama appassionante, che non si può smettere di guardare.
  2. La storia d'amore principale non mi ha preso molto, non mi è sembrato che ci fosse chimica tra Shin Hye-sun e Yang Se-jong.
  3. Le disgrazie di Seo-ri sono un po' estremizzate, e troppo semplice la risoluzione dei suoi problemi dopo il coma.

  • L'OST:
  1. Just stay è il brano più carino e orecchiabile;
  2. mentre Walk with me ben racconta il doloroso amore non corrisposto di Chen per Seo-ri,
  3. Get away ha un testo profondo, e si avvale dell'uso del violino, elemento importante all'interno della storia.

  • Episodi migliori: 1x29; 1x30.
30 but 17 è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.



---
Link correlati