My roommate is a Gumiho

Genere: fantasy / rom-com
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: tvN
Anno: 2021

Titolo originale: 간 떨어지는 동거 (Una convivenza che cade a pezzi)

Screenwriter: Baek Sun-woo (What's wrong with Secretary Kim); Choi Bo-rim (Touch your heart; WWWSK)
PD: Nam Sung-woo (Because this is my first life)

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 70 min. circa

Interpreti principali:
- Jang Ki-young (Woo-yeo)
- Lee Hye-ri (Dam)
- Kang Han-na (Hye-sun)
- Kim Do-wan (Jae-jin)

--

Trama
La studentessa universitaria Dam ingerisce, per caso, la sfera della volpe (il gumiho del titolo) Woo-yeo, che, a quasi 1000 anni, sta tentando di diventare un essere umano.
Allo scopo di tenere d'occhio la propria sfera, Woo-yeo chiede a Dam di trasferirsi da lui...

---


Appunti:
  • nel drama compaiono varie guest star, tra cui Oh Jung-se, Kang Mi-na, Go Kyung-pyo e Jung So-min (in vesti, quest'ultima, piuttosto... Disneyane).



  • Cosa mi è piaciuto:
  1. il drama è divertente, è in realtà lo show più divertente che abbia guardato quest'anno; non si prende troppo sul serio, ed anche le scene che dovrebbero avere più spessore, come le confessioni, spesso terminano con una battuta.
  2. Dam è una protagonista intelligente. Non è la donzella da salvare ad ogni episodio, e non si fa manipolare facilmente (nemmeno dai poteri del gumiho). Può essere un personaggio piuttosto sopra le righe - e Lee Hye-ri è perfetta nel vestire i suoi panni -, ma non per questo risulta fastidiosa, anzi, mi ha ispirato simpatia.
  3. Kang Han-na quale personaggio secondario femminile si è rivelata una vera scene stealer. La sua Hye-sun è divertente, ingenua, spesso immatura (basti solo ricordare come utilizzerà la sua preziosa sfera) ma di buon cuore, e i suoi battibecchi con Woo-yeo, nonché la sua storia con Jae-jin sono stati tra i momenti migliori del drama.
  4. La sotto trama riguardante i second lead Hye-sun e il timido Jae-jin è stata infatti molto ben
    scritta e divertente, ed avrei voluto che i due avessero ancora più spazio.
  5. Mi è piaciuta molto anche la resa dell'amicizia tra Dam, Soo-kyung (Park Kyung-hye) e Jae-jin, i tre universitari sempre pronti a supportarsi a vicenda, nonché quella tra Woo-yeo e Hye-sun, le due volpi che giocano a bisticciare, ma che in realtà tengono molto l'uno all'altra.
  6. Pur avendo vissuto per centinaia di anni, entrambi sono piuttosto ingenui e conoscono molto poco del mondo. Hye-sun non riesce ad interpretare quasi per niente i modi di dire e non si è preoccupata troppo di acculturarsi, e ciò la vede spesso protagonista di situazioni comiche (e, ahimè, imbarazzanti per lei), mentre Woo-yeo, che al contrario si è chiuso in se stesso e tra i suoi libri, è risulta piuttosto disarmato nella realtà in cui si trova a vivere, e fa tenerezza che non sappia usare nemmeno un cellulare.
  7. Mi è sembrato che Jang Ki-young sia migliorato come attore, e che sia diventato anche più affascinante.
  8. Il personaggio della zelante Soo-kyung si ritrova al centro di un inaspettato plot twist alla fine della storia.
  9. Il cibo è uno dei deliziosi - e benvenuti - protagonisti di questo drama, complice soprattutto la propensione di Dam a consumarne volentieri.

  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. la differenza di età tra un essere umano e una creatura quasi millenaria sarebbe in ogni caso enorme, ma avrei comunque preferito che Dam non fosse così giovane. All'inizio della storia pensavo che avesse 24 anni; scoprire poi che ne avessi invece 22 ha peggiorato le cose. Non aiuta il fatto che chiami il gumiho "oroshin" (어르신 - vecchio signore). Per questo ho apprezzato che Woo-yeo fosse ingenuo, spesso goffo, di certo non un uomo di mondo, in modo da tentare di dare un minimo di bilanciamento alla coppia.
  2. Il modo in cui sono state rese la scomparsa e la ricomparsa di Woo-yeo, e il suo "stato" tra le due situazioni è davvero bruttino. E naturalmente non poteva mancare il solito mezzo pesante a fare da catalizzatore degli eventi.


  • L'OST:
  1. purtroppo non memorabile;
  2. Beginning of our drawing e One step closer sono orecchiabili, ma non le mie preferite;
  3. Door, My all, Nothing left to say e Next to you (forse la migliore) sono carine e romantiche.

  • Episodi migliori: 1x07; 1x13; 1x14.
I primi tre episodi di My roommate is a gumiho sono disponibili gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.



--
Link correlati