Search: WWW

Genere: slice of life / workplace drama / noona romance
Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: tvN
Anno: 2019

Titolo originale: 검색어를 입력하세요: WWW

Screenwriter: Kwon Do-eun
PD: Jung Ji-hyun, Kwon Young-il

Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 60 min.

Riconoscimenti:
  • 12th Korea Drama Awards - Best Original Soundtrack - "WOW" (Mamamoo)

Interpreti principali:
- Im Soo-jung (Bae Ta-mi / Tammy)
- Lee Da-hee (Cha Hyeon / Scarlet)
- Jeon Hye-jin (Song Ga-kyung)
- Jang Ki-yong (Park Mo-gun)
- Lee Jae-wook (Seol Ji-hwan)
- Ji Seung-hyun (Oh Jin-woo)

--

Trama
Barro e Unicon sono i due portali di ricerca più importanti della Corea del Sud, pertanto rivali sul mercato. Ga-kyung e Ta-mi lavorano per Unicon, ma, quando uno scandalo legato alla manipolazione delle parole chiave si abbatte sul portale, è la seconda ad essere scelta come capro espiatorio.
È così che Ta-mi si ritrova a lavorare in un ambiente del tutto diverso a quello a cui era abituata, e ad avere un solo obiettivo: battere una volta per tutte Unicon e il suo CEO Song Ga-kyung...

---

Appunti:
  • Search: WWW è il drama di debutto della screenwriter Kwon Do-eun, già assistente di Kim Eun-sook, autrice, tra l'altro, dei famosi Goblin, The heirs e Descendants of the sun.
  • Nell'episodio 7 Lee Dong-wook (Goblin, Touch your heart), appare in un cameo come una persona proveniente dal passato di Ta-mi.
  • Una delle scene del drama che vede protagoniste Scarlet e Ta-mi, richiama l'iconica ripresa di Kim Shin e del Grim Reaper in Goblin.

  • Cosa mi è piaicuto:
  1. Search: WWW è uno show tutto al femminile, con un più o meno completo reverse role. A capo di Unicon ci sono donne, donna è il personaggio ferrato nelle arti marziali che non esita a colpire e distruggere, donna è l'hacker, così come la matriarca chaebol, che tira i fili dei politici e si diverte a tatuare corpi di giovani modelli.
  2. Le storie d'amore. Tutte e tre le protagoniste vivono delle relazioni sentimentali parallelamente al proprio percorso lavorativo. Abbiamo la storia realistica, una noona romance tra Ta-mi e Mo-gun (la mia preferita); la storia da rom-com, tra Scarlet e il più giovane Ji-hwan; la storia "classica" da melodrama coreano - ma con un twist più moderno - tra la figlia della famiglia caduta in disgrazia, Ga-kyung, e il figlio cadetto dei chaebol, Jin-woo.
  3. Proprio grazie al rapporto tra Ta-mi e Mo-gun la storia dà voce a chi non crede che da una
    relazione d'amore debba derivare necessariamente il matrimonio, e porta a riflettere su quanto sia relativo il concetto di "normalità", creato piuttosto dalla società, che cerca di imporlo a chi ha idee diverse.
  4. Essendo il nocciolo della storia la battaglia tra i portali di ricerca Barro e Unicon, nel drama si riflette molto sulla pericolosità della lista di parole chiave in bella mostra (che in Corea si sta effettivamente pensando di eliminare), che porta qualsiasi notizia, anche falsa o denigratoria, ad essere amplificata all'inverosimile, con tutte le conseguenze negative del caso. Si parla inoltre di privacy, e del pericolo di una svolta autoritaria nel caso Internet fosse controllata dal governo.
  5. La fotografia, davvero bellissima. I PD hanno fatto un sapiente uso dei colori, delle luci, dei riflessi e degli sprazzi di natura che si ritrovano in città.
  6. Il drama racconta una bella storia d'amicizia tra le donne protagoniste; soddisfacente soprattutto il percorso di Scarlet e Ta-mi.
  7. Tutti i personaggi sono solidi, ben costruiti e coerenti con se stessi, anche quelli più marginali, come i ragazzi del team di Ta-mi, la youtuber Dong-joo e la pianista Da-in.
  8. Il divertente drama a cui è appassionata Scarlet, il cui titolo, What's wrong with my mother-in-law, fa il verso alla famosa rom-com What's wrong with secretary Kim, e la cui trama - che a sua volta richiama i seguitissimi drama quotidiani dai colpi di scena improbabili - diventa una vera e propria storia-nella-storia, con tanto di tema musicale diventato riconoscibilissimo. 


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. c'è una certa ambiguità soprattutto iniziale nel raccontare l'amicizia tra Scarlet e Ga-kyung. Ho avuto l'impressione che l'autrice volesse vagamente far pensare ad un'attrazione fisica e a un sentimento d'amore tra le due, ma contemporaneamente non volesse - o potesse, considerata la natura fortemente conservatrice della società coreana - parlare apertamente di una storia lesbo tra le due protagoniste, lasciando poi cadere il tutto nel dimenticatoio.
  2. Durante la prima visione del drama, mi aveva infastidito il personaggio della pianista Da-in, che mi era sembrata solo un espediente vecchio stile per portare alcuni spunti di riflessione, nonché problemi, nella storia tra Ta-mi e Mo-gun. Durante il rewatch, invece, non ho avuto la stessa impressione, mentre il percorso lavorativo di Brian mi è parso avere una certa prevedibilità.


  • L'OST:
  1. è uno dei miei preferiti. Tutti i brani sono piuttosto piacevoli, dall'energetica WOW (qui la traduzione in italiano), alla romantica Milky way between us, alla sensuale Scent, all'orecchiabile Search (qui la traduzione in italiano).
  2. All'OST ha contribuito anche la stessa Lee Da-hee con When I see you on TV.
  3. Molto belli anche i temi musicali, soprattutto Millennial love, il brano composto dal personaggio di Mo-gun per un videogioco, nel punto in cui il player si appresta a salvare la donna che ama da mille anni.

  • Episodio migliore: 1x16

Search: WWW è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.



---
Link correlati