Paese di produzione: Corea del Sud
Emittente: tvN
Anno: 2019
Titolo originale: 검색어를 입력하세요: WWW
Screenwriter: Kwon Do-eun
PD: Jung Ji-hyun, Kwon Young-il
Numero episodi: 16
Durata singolo episodio: 60 min.
Riconoscimenti:
- 12th Korea Drama Awards - Best Original Soundtrack - "WOW" (Mamamoo)
Interpreti principali:
- Im Soo-jung (Bae Ta-mi / Tammy)
- Lee Da-hee (Cha Hyeon / Scarlet)
- Jeon Hye-jin (Song Ga-kyung)
- Jang Ki-yong (Park Mo-gun)
- Lee Jae-wook (Seol Ji-hwan)
- Ji Seung-hyun (Oh Jin-woo)
--
Trama
Barro e Unicon sono i due portali di ricerca più importanti della Corea del Sud, pertanto rivali sul mercato. Ga-kyung e Ta-mi lavorano per Unicon, ma, quando uno scandalo legato alla manipolazione delle parole chiave si abbatte sul portale, è la seconda ad essere scelta come capro espiatorio.
È così che Ta-mi si ritrova a lavorare in un ambiente del tutto diverso a quello a cui era abituata, e ad avere un solo obiettivo: battere una volta per tutte Unicon e il suo CEO Song Ga-kyung...
---
Appunti:
- Search: WWW è il drama di debutto della screenwriter Kwon Do-eun, già assistente di Kim Eun-sook, autrice, tra l'altro, dei famosi Goblin, The heirs e Descendants of the sun.
- Nell'episodio 7 Lee Dong-wook (Goblin, Touch your heart), appare in un cameo come una persona proveniente dal passato di Ta-mi.
- Una delle scene del drama che vede protagoniste Scarlet e Ta-mi, richiama l'iconica ripresa di Kim Shin e del Grim Reaper in Goblin.
- Cosa mi è piaicuto:
- Search: WWW è uno show tutto al femminile, con un più o meno completo reverse role. A capo di Unicon ci sono donne, donna è il personaggio ferrato nelle arti marziali che non esita a colpire e distruggere, donna è l'hacker, così come la matriarca chaebol, che tira i fili dei politici e si diverte a tatuare corpi di giovani modelli.
- Le storie d'amore. Tutte e tre le protagoniste vivono delle relazioni sentimentali parallelamente al proprio percorso lavorativo. Abbiamo la storia realistica, una noona romance tra Ta-mi e Mo-gun (la mia preferita); la storia da rom-com, tra Scarlet e il più giovane Ji-hwan; la storia "classica" da melodrama coreano - ma con un twist più moderno - tra la figlia della famiglia caduta in disgrazia, Ga-kyung, e il figlio cadetto dei chaebol, Jin-woo.
- Proprio grazie al rapporto tra Ta-mi e Mo-gun la storia dà voce a chi non crede che da unarelazione d'amore debba derivare necessariamente il matrimonio, e porta a riflettere su quanto sia relativo il concetto di "normalità", creato piuttosto dalla società, che cerca di imporlo a chi ha idee diverse.
- Essendo il nocciolo della storia la battaglia tra i portali di ricerca Barro e Unicon, nel drama si riflette molto sulla pericolosità della lista di parole chiave in bella mostra (che in Corea si sta effettivamente pensando di eliminare), che porta qualsiasi notizia, anche falsa o denigratoria, ad essere amplificata all'inverosimile, con tutte le conseguenze negative del caso. Si parla inoltre di privacy, e del pericolo di una svolta autoritaria nel caso Internet fosse controllata dal governo.
- La fotografia, davvero bellissima. I PD hanno fatto un sapiente uso dei colori, delle luci, dei riflessi e degli sprazzi di natura che si ritrovano in città.
- Il drama racconta una bella storia d'amicizia tra le donne protagoniste; soddisfacente soprattutto il percorso di Scarlet e Ta-mi.
- Tutti i personaggi sono solidi, ben costruiti e coerenti con se stessi, anche quelli più marginali, come i ragazzi del team di Ta-mi, la youtuber Dong-joo e la pianista Da-in.
- Il divertente drama a cui è appassionata Scarlet, il cui titolo, What's wrong with my mother-in-law, fa il verso alla famosa rom-com What's wrong with secretary Kim, e la cui trama - che a sua volta richiama i seguitissimi drama quotidiani dai colpi di scena improbabili - diventa una vera e propria storia-nella-storia, con tanto di tema musicale diventato riconoscibilissimo.
- Cosa non mi è piaciuto:
- c'è una certa ambiguità soprattutto iniziale nel raccontare l'amicizia tra Scarlet e Ga-kyung. Ho avuto l'impressione che l'autrice volesse vagamente far pensare ad un'attrazione fisica e a un sentimento d'amore tra le due, ma contemporaneamente non volesse - o potesse, considerata la natura fortemente conservatrice della società coreana - parlare apertamente di una storia lesbo tra le due protagoniste, lasciando poi cadere il tutto nel dimenticatoio.
- Durante la prima visione del drama, mi aveva infastidito il personaggio della pianista Da-in, che mi era sembrata solo un espediente vecchio stile per portare alcuni spunti di riflessione, nonché problemi, nella storia tra Ta-mi e Mo-gun. Durante il rewatch, invece, non ho avuto la stessa impressione, mentre il percorso lavorativo di Brian mi è parso avere una certa prevedibilità.
- L'OST:
- è uno dei miei preferiti. Tutti i brani sono piuttosto piacevoli, dall'energetica WOW (qui la traduzione in italiano), alla romantica Milky way between us, alla sensuale Scent, all'orecchiabile Search (qui la traduzione in italiano).
- All'OST ha contribuito anche la stessa Lee Da-hee con When I see you on TV.
- Molto belli anche i temi musicali, soprattutto Millennial love, il brano composto dal personaggio di Mo-gun per un videogioco, nel punto in cui il player si appresta a salvare la donna che ama da mille anni.
- Episodio migliore: 1x16
Search: WWW è disponibile gratuitamente con sottotitoli in italiano sulla piattaforma Viki Rakuten.
---
Link correlati