Crash landing on you - Episodio 5


Recap: Se-ri confessa a Jeong-hyeok che vederlo avanzare verso di lei reggendo la candela profumata le ha provocato un tuffo al cuore e parla di corteggiamento, così il Capitano le chiarisce di avere già una fidanzata.
Se-ri è più stupita di quanto dovrebbe, quasi oltraggiata, ma poi finge di essere offesa che lui abbia potuto crederla interessata, e gli dice di avere più di un uomo a Seoul, e che questa è una delle ragioni per cui non vede l'ora di tornare.
Jeong-hyeok, dal suo canto, sembra turbato.


Seung-joon lascia Dan davanti alla casa del Capitano; nel tornare indietro, scorge Se-ri e, per un attimo, è sicuro di aver visto la sua vecchia conoscenza di Seoul.

Wol-sook ed Ok-geum insistono affinché Dan dica loro chi sia. Quando la donna afferma di essere la fidanzata del Capitano Ri, le due vanno via sconcertate.


Proprio quando Jeong-hyeok sta rassicurando Se-ri del fatto che la sua fidanzata è in Russia a studiare e quindi non ci saranno problemi con lei, i due arrivano nei pressi della casa e vedono Dan. Quest'ultima è chiaramente sorpresa del fatto che ci sia una donna accanto al Capitano, ma finge di non essersi quasi accorta della sua presenza, e non la ascolta quando Se-ri cerca di spiegarle che è della Divisione 11 e che è lì solo per una missione. Sia Se-ri che Jeong-hyeok sembrano feriti quando l'altro afferma che, una volta risolto il problema a cui stanno lavorando, non si vedranno più per tutta la vita.

Jeong-hyeok si offre di riaccompagnare Dan a Pyongyang con l'auto del colonnello Ko, e Se-ri si avvia verso "casa" dirigendosi dalla parte opposta a quella del Capitano.
Ma questi la afferra per un braccio e la spinge verso il cancello, raccomandandole di chiudere a chiave e di non uscire.

In auto, l'uomo continua a guardare preoccupato la propria casa attraverso lo specchietto laterale, e sembra dispiaciuto di aver lasciato Se-ri da sola.
Dan gli ricorda che quello è solo il loro settimo incontro, che sono fidanzati e si sposeranno, ma che lei desidererebbe che si amassero. Jeong-hyeok le risponde che farà del proprio meglio.


A Pyongyang, la madre di Dan cerca l'abito adatto per incontrare il futuro genero, e sfila davanti al fratello, il colonnello Ko, che è sempre più perplesso riguardo ai suoi inopportuni outfit.


Andato incontro ai due, il colonnello, in ascensore, alla presenza di una vigile addetta, vanta Jeong-hyeok, che ha aspettato Dan per anni, mentre un altro, al suo posto, avrebbe già portato una donna in casa. Le sue parole mettono a disagio i "fidanzati", e Dan gli chiede di smetterla.


Una volta all'interno dell'appartamento, la madre di Dan insiste affinché Jeong-hyeok resti per cena e l'uomo è costretto ad accettare, anche se è visibilmente impaziente di andarsene e non può fare a meno di continuare a controllare l'ora.

Rincasato, Seung-joon ripensa ad un lontano appuntamento avuto con Se-ri, organizzato dal fratello di questa, che avrebbe voluto farli sposare. A quel tempo, Se-ri aveva rifiutato Seung-joon, consigliandogli di raggirare il fratello e poi sparire. L'uomo pensa di aver avuto davanti la più intelligente degli Yoon, e si chiede come stia.

Al villaggio, Se-ri aspetta con impazienza Jeong-hyeok, credendo che ogni minimo rumore sia dovuto al suo ritorno.
Sono invece le donne a farle visita, portando con sé birra e merluzzo essiccato per consolarla, credendola tradita, e parlar male di Dan.
Tutte si dicono deluse dal comportamento immorale di Jeong-hyeok e anche Man-bok, dalla sua postazione, non riesce a credere alle proprie orecchie.


Quando le donne affermano che il Capitano meriterebbe di essere punito per il suo comportamento immorale e Young-ae si accolla il compito di parlare con il proprio marito per il da farsi, Se-ri cerca in tutti i modi di difendere Jeong-hyeok, raccontando alle altre che il problema nella loro relazione è l'opposizione dei genitori dell'uomo, e che lui si sta solo comportando da figlio devoto, accettando quel matrimonio combinato. Le ajhumma sembrano credere alla sua versione della storia.
Nel salutarle, Se-ri dice a Young-ae che una promozione, magari la Stella Meritoria, potrebbe addolcire i genitori di Jeong-hyeok e portarli ad accettare finalmente la loro relazione, e le chiede di parlare con suo marito. La donna accetta di buon grado.


Prima di tornare finalmente a casa, il Capitano si reca dai propri genitori, e lì afferma che sposerà
presto Dan proprio come vuole suo padre, a patto che questi gli conceda un favore...


Quando Jeong-hyeok riesce a rincasare, è già mattino, e trova ad aspettarlo una Se-ri che è rimasta sveglia tutta la notte, dando fondo alle birre portate dalle donne, con le cui lattine ha costituito una linea di confine, una sorta di 38° parallelo che gli consiglia - brandendo un coltello - di non oltrepassare.
Il Capitano le spiega di aver tardato per mettere a punto un piano per farla tornare a casa: la donna partirà con la squadra di atletica per l'Europa in qualità di riserva e, una volta fuori dalla Corea del Nord, potrà scappare e trovare un modo per raggiungere Seoul.
Man-bok, sempre presente alla sua postazione, ha ascoltato tutto.


Se-ri si prepara così ad ottenere un passaporto, recandosi da Ok-geum affinché le acconci i capelli - potendo però scegliere solo tra poche pettinature non proprio alla moda - e recandosi al mercato per acquistare degli abiti, per i quali, però, non ha denaro.
È così che la moglie di Man-bok, la accompagna al banco dei pegni, dove Se-ri lascia speranzosa un'edizione limitata di un prezioso orologio, per il quale, però, non riceve la somma sperata, in quanto l'unico valore che gli viene attribuito è il cinturino, considerato d'altronde troppo leggero.
Tra gli altri orologi al banco, Se-ri riconosce un'altra edizione limitata, e il negoziante la informa che l'oggetto è stato lasciato lì anni prima da un uomo che non è mai tornato a riprenderlo.


Intanto, Man-bok si trova costretto a rivelare a Cheol-gang il piano di Jeong-hyeok per far scappare Se-ri, nonché il fatto che i due si recheranno a Pyongyang per ottenere un passaporto per la donna.
Cheol-gang non sembra credere al fatto che Man-bok non abbia acquisito prove riguardo alla vera identità di Se-ri, e, con tono sottilmente minaccioso, gli chiede, d'un tratto, perché, secondo lui, l'orologio del fratello del Capitano Ri non sia mai stato ritrovato nonostante numerosi sforzi. Afferma, inoltre, che se l'oggetto dovesse capitare nelle mani di Jeong-hyeok, sia lui che Man-bok sarebbero spacciati.

Tornato alla base, Jeong-hyeok si accorge dell'assenza dei ducklings, che sono stati convocati al Dipartimento di Sicurezza dello Stato.
In quel momento Cheol-gang sta interrogando il piccolo Eun-dong, a cui racconta che solo il primo tra i quattro che gli dirà tutta la verità sul Capitano Ri avrà salva la vita. Il giovane soldato, però, intuisce che se il superiore sta ancora cercando di farlo parlare dopo aver passato molto tempo con i compagni, nessuno di loro ha tradito il Capitano, e si risolve a fare lo stesso.


Quando Chel-gang colpisce il ragazzo, Jeong-hyeok, appena arrivato, gli intima di chiedere a lui tutto ciò che vuol sapere, perché solo i diretti interessati conoscono la verità.
Una telefonata del Tenente Colonnello fa comprendere a Cheol-gang che il Capitano sta continuando le indagini su di lui riguardo ai Kamaz.
Allontanatosi con Eun-dong, Jeong-hyeok incontra in corridoio Man-bok, e capisce che l'uomo gli sta nascondendo qualcosa.


Al villaggio, Se-ri vede un gruppo di ragazzini comportarsi da bulli con un bambino, tacciato di
essere il figlio del "Ratto", e li caccia via, dicendo loro che quello è un comportamento da codardi. Rimasta sola con il piccolo, che si rivela essere il figlio di Man-bok, Se-ri gli chiede perché lascia che gli altri lo trattino in quel modo, e il bambino, Woo-pil, le risponde che suo padre gli ha raccomandato di essere buono con i compagni.

La donna afferma che ciò non vale con chi lo tratta male, e gli consiglia di picchiare gli altri prima di diventare egli stesso una vittima. Quando Woo-pil le chiede se è in quel modo che lei si è comportata, Se-ri gli risponde affermativamente. Ciò l'ha resa sempre sola, ma la solitudine è preferibile al dolore.


A Seoul, il segretario Hong e Soo-chan si recano da un uomo che afferma di aver sentito una strana interferenza al segnale dei walkie-talkie. Ascoltata la registrazione, i due sono sicuri che quella sia la voce di Se-ri, soprattutto il segretario Hong, il cui corpo risponde automaticamente alla voce del capo con la pelle d'oca!

Intanto Hye-ji, la moglie di Se-joon, si reca dalla suocera per "mostrarle la sua devozione". Ogni sua affermazione è però un'offesa per le orecchie dell'altra, che diventa particolarmente furiosa quando la giovane afferma che sarà sua figlia, ora che Se-ri non c'è più. Esclamando che non è ancora certo che Se-ri sia morta, la donna caccia via una perplessa Hye-ji.

In Cina, Se-hyeong è riuscito a trovare Mr. Oh, il mediatore che ha aiutato Seung-joon a riparare in Corea del Nord, e gli offre dieci volte la cifra promessagli da quest'ultimo, a patto che gli consegni l'uomo.
Mr Oh contatta il CEO Jeon, che acconsente al nuovo accordo.


Al villaggio, Jeong-hyeok porta a casa i malconci ducklings affinché mangino qualcosa. Se-ri si scusa e vorrebbe offrire loro dei regali, ma, data la sua mancanza di denaro,"estrae" per ognuno dalla tasca della giacca dei cuori formati con le proprie dita.
I ragazzi, memori di quanto detto da Joo-meok, non possono fare a meno di sentirsi a disagio e dubbiosi.


Gli uomini riflettono sul gesto e giungono alla conclusione che non si tratti di nulla di romantico. Jeong-hyeok è piuttosto irritato da ciò che è successo, nonché dal fatto che probabilmente lo stesso segnale rivolto a lui in precedenza non aveva nessun significato particolare.

Tornato a casa, il Capitano, di cattivo umore, chiede ad un'ignara Se-ri se possiede vari cuori, ma naturalmente la donna non riesce a capire a cosa si riferisca. È così che Jeong-hyeok la informa che sarà lui a dormire nel letto e, una volta in camera, la sua espressione imbronciata comunica quanto sia risentito e deluso.


Myung-sook racconta al marito Man-bok della disavventura del figlio e di come Se-ri lo abbia difeso. Poi consola l'uomo, dicendogli che, dopotutto, non fa altro che eseguire gli ordini.
Una volta a letto, Man-bok ricorda di quando un giovane soldato lo aveva salvato da un pestaggio da parte di alcuni colleghi che erano stati spiati.
L'uomo era Moo-hyeok, ed aveva al polso l'orologio adesso al banco dei pegni.
Al suo ricordo, Man-bok si abbandona al pianto.


Il giorno successivo, Se-ri e Jeong-hyeok prendono il treno per Pyongyang, l'unico luogo in cui sia permesso fare foto per il passaporto. Sullo stesso mezzo si trovano anche il CEO Jeon e Seung-joon, che vuole andare a visitare il casinò.

Se-ri chiede a Jeong-hyeok se questi avrà problemi una volta che lei scapperà in Europa, e l'uomo le assicura che non ci saranno ripercussioni.
In realtà, il Capitano è stato avvertito dal padre del fatto che, se la persona che sarà aggiunta alla squadra di atletica causerà problemi, lui non potrà in alcun modo aiutare il figlio.


Il treno è costretto a fermarsi a causa di un guasto tecnico, e Jeong-hyeok dice a Se-ri che non occorreranno dieci ore per risolvere il guasto, così come annunciato, ma almeno sedici.
L'esterno dei vagoni è letteralmente preso d'assalto da innumerevoli ambulanti che cercano di fare affari vendendo cibo, coperte, acqua, e qualunque altra cosa possa servire ai viaggiatori che passeranno la notte all'addiaccio.

Sistematisi davanti ad un fuoco, Se-ri fa in modo che Jeong-hyeok le compri delle coperte e del cibo. Quando però la donna chiede anche dell'acqua calda per lavarsi, il Capitano si mostra irritato, e Se-ri gli mostra di avere dei soldi, raccontandogli del banco dei pegni e dell'orologio da uomo che ha visto.

Quando Se-ri si scotta le dita nel tentativo di prendere una patata dal fuoco, Jeong-hyeok la sbuccia per lei.
La donna gli dice che è un brav'uomo, e che un giorno sarà un buon padre e un buon marito. Lui le risponde di non averci mai realmente pensato, perché si sente deluso ogni volta che le cose non vanno come vorrebbe. Il suo pensiero corre al pianoforte, e al fatto di aver dovuto abbandonare la musica alla morte del fratello per entrare nell'esercito.
Se-ri afferma di poter dire che, a qualunque cosa lui si riferisca, di sicuro gli ha spezzato il cuore,


e poi cita un vecchio proverbio: "A volte il treno sbagliato ti porta alla stazione giusta." Accenna al suo tentativo di suicidio, e scherza dicendo che lei ha davvero preso il treno sbagliato, facendo sorridere Jeong-hyeok.
Ritornando seria, Se-ri consiglia al Capitano di pensare al futuro anche se le cose non vanno come previsto e si augura che, quando se ne sarà andata, lui sarà felice e che riuscirà ad arrivare alla giusta stazione qualunque sia il treno che sceglierà di prendere.

Qualche metro distante, anche Seung-joon si prepara a passare la notte all'aperto con il CEO Jeon.
Quando Jeong-hyeok si accorge che Se-ri si è addormentata, la copre con il proprio cappotto, e le si siede accanto sistemandole la testa sulla propria spalla.


Finalmente a Pyongyang, Se-ri è meravigliata da tutto ciò che la circonda, e Jeong-hyeok, benché divertito dalla sua reazione, le dice di non comportarsi come una campagnola.
I due si recano in un albergo in cui è ubicato uno studio fotografico. Dopo aver fatto le foto per il passaporto, Se-ri suggerisce al Capitano di farne una insieme come ricordo, dato che non si vedranno mai più, ma lui le risponde che non serve rammentare o avere un ricordo l'uno dell'altra. Se-ri tenta di nascondere la sua delusione.


Nello stesso albergo, Seung-joon capisce che c'è qualcosa che non va, e,con un pretesto, si reca in camera, allontanandosi dal CEO Jeon. Recuperato un fucile, minaccia l'uomo che si trova al telefono con Mr Oh. La voce che però il truffatore sente una volta impossessatosi del cellulare, è quella di Se-hyung, da cui apprende che Se-ri è morta. Proprio in quel momento, però, vede la donna nella hall dell'albergo.

Presentatosi davanti a lei, la prende per mano e la spinge in un ascensore. La sua chiusura è però fermata da qualcuno. Si tratta di Jeong-hyeok, che vede i due tenersi per mano e si avvicina minaccioso a Seung-joon...



Epilogo: in passato, Se-ri aveva lasciato tutti gli uomini con cui aveva avuto una relazione. Uno di loro le aveva detto che quello era il suo modo di allontanarsi prima di essere ferita, e le aveva augurato di trovare un giorno un uomo che l'avrebbe fatta aspettare. Se-ri aveva risposto che ciò non sarebbe mai accaduto.
Anni dopo, al villaggio militare, una frustrata Se-ri aspetta con ansia che Jeong-hyeok faccia ritorno a casa...


---
  • Cosa mi è piaciuto:
  1. il personaggio di Se-ri viene ulteriormente approfondito in questo episodio. In particolare, diventa sempre più chiaro il suo timore di essere rifiutata, il che la porta a comportarsi come se non le importasse di nulla (come accade quando Jeong-hyeok le rivela di essere fidanzato, o nelle scene dell'epilogo). Inoltre, grazie all'episodio del piccolo Woo-pil, scopriamo che Se-ri è stata una bambina - ed è poi diventata un'adulta - molto sola, che ha preferito l'emarginazione al dolore del rifiuto.
  2. L'avvicinamento tra lei è Jeong-hyeok è sempre più chiaro in numerose scene: entrambi sono delusi quando l'altro afferma che non si vedranno più; al ritorno dell'uomo da Seoul discutono come se fossero una coppia, si confidano davanti al fuoco. Eppure, quando Dan compare a sorpresa sulla scena, Se-ri cerca di non creare problemi ai fidanzati, fingendo di non vivere con Jeong-hyeok.
  3. Il Capitano, da parte sua, è palesemente preoccupato di doverla lasciare sola, non vede l'ora di tornare da lei, e chiede, a suo beneficio, un favore che lo porterà alla rovina. È chiaro, infatti, che se il piano di fuga di Se-ri avrà buon esito, l'unico a farne le spese sarà lui, che non potrà nemmeno avvalersi dell'aiuto paterno. È inoltre palese la sua volontà di non sposare Dan, visto che la promessa di matrimonio è utilizzata solo quale moneta di scambio per la fuga di Se-ri. Le scene in cui si mostra particolarmente deluso per la questione dei cuori regalati dalla donna ai ragazzi, sono diventate iconiche.
  4. La fotografia di questo episodio risulta particolarmente piacevole, avvalendosi di bei colori. Gli ambienti, soprattutto gli interni delle case, sono molto ben curati e decorati.
  5. Anche in questa puntata non mancano scene divertenti, come quella in cui Wol-sook è ubriaca, o la reazione della pelle del segretario Hong alla voce di Se-ri.


  • Cosa non mi è piaciuto:
  1. come già in altri episodi, quando le scene si focalizzano su personaggi diversi dai protagonisti, soprattutto sui familiari di Se-ri, l'interesse tende a calare un po'.

  • L'OST:
  1. nel corso dell'episodio possiamo ascoltare Sunset (qui con traduzione in italiano) e Here I am again (qui con traduzione in italiano).


(rewatch: 8,5)

---
Link correlati